In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Cop28 a metà del guado: quali sono le prospettive?

Economia
©Getty

Siamo entrati nella seconda settimana della conferenza sul clima, ma cosa è cambiato? È stata raggiunta un’intesa fra i partecipanti? Guarda il video

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

A Dubai i paesi stanno già cominciando a discutere del documento fondamentale: quello che illustrerà i risultati raggiunti rispetto agli obiettivi fissati con l’accordo di Parigi. Lo scopo principale rimane evitare l’aumento della temperatura di 1,5 gradi, ma molti paesi non sono ancora sul percorso giusto. Durante Cop28 sono stati fatti accordi più circoscritti tra i partecipanti, come quello sul nucleare: 22 paesi hanno promesso di triplicare la loro potenza nucleare entro il 2050.

 

A Sky Tg24 Business Alessandro Lanza, direttore della Fondazione Eni Enrico Mattei, assegna a questa Cop28 un voto di sette e mezzo. Per Lanza sarà improbabile raggiungere un accordo globale sul clima, ma il suo giudizio rimane positivo.

 

Nella puntata di Sky Tg24 Business di mercoledì 6 dicembre 2023 (riguardala qui) spazio anche ai mercati, alle previsioni della Bce, e al possibile futuro indebolimento dell’euro. Ne abbiamo parlato con Stefano Gianti di Swissquote.