Pastificio Rana, torna in Italia produzione di piatti pronti e sughi: piano da 78 milioni
EconomiaTornano nel nostro paese le linee di produzione che in questo momento si trovano in Belgio. L’accordo è stato siglato al Mimit, che partecipa con un contributo di quasi 10 milioni di euro
Il noto pastificio Rana torna in Italia con la produzione dei suoi sughi e piatti pronti. Con un investimento di 78 milioni di euro complessivi la linea sarà trasferita dal Belgio, dove si trova attualmente, al sito di Moretta, provincia di Cuneo. Il progetto che coinvolge il principale produttore di pasta fresca ripiena in Europa e negli Stati Uniti vede anche la compartecipazione del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che contribuisce con quasi 10 milioni di euro.
Il progetto
Non sarà solo lo stabilimento di Moretta a vedere il ritorno della produzione di Rana, saranno coinvolti infatti anche i siti di Gaggiano (Milano) e San Giovanni Lupatoto (Verona). L’azienda che in questo momento conta circa 1.600 addetti, con questo progetto prevede l’incremento di 96 lavoratori e un impatto di oltre 180 milioni di euro sulla filiera produttiva, che coinvolge i fornitori di materie prime composti per più dell’80% da piccole e medie imprese. Il Mimit, come spiegato, ha concesso 9,6 milioni di euro di agevolazioni a fondo perduto, la Regione Piemonte ha contribuito invece con 350mila euro.