Vespa Piaggio, il valore del brand supera un miliardo di euro

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Lo studio condotto da Interbrand, leader globale nella brand consultancy, indica Vespa come "un brand iconico, unico, e riconosciuto a livello mondiale” attestandone per la prima volta il valore economico

 

 

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Dal 1946 un’icona italiana di stile nel settore della mobilità: la Vespa è conosciuta in tutto il mondo. Un brand il cui valore continua a crescere ed è stato valutato 1,079 miliardi di euro. Un incremento del 19% rispetto al valore ottenuto nel 2021 di 906 miliardi di euro. E' questo il risultato dello studio commissionato dal Gruppo Piaggio alla global brand consultancy Interbrand su Vespa. L'analisi dimostra la presenza globale di uno scooter in termini di distintività, design, lifestyle e divertimento.

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Dalle origini al mito

 

 “Vespa è un brand storico in continua evoluzione. E’ profondamente italiano e amato a livello globale” dichiara Manfredi Ricca, Global Chief Strategy Officer di Interbrand. “Il nostro lavoro di valutazione non solo mette in numeri il successo di questo brand desiderato e richiesto, ma mostra anche che Vespa può incarnare valori come libertà e gioia di vivere, conquistando nuove arene oltre i confini della mobilità. La portata e il successo delle collaborazioni lo dimostrano" continua Ricca. 

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L'analisi 

Nel determinare il valore economico del brand Vespa, Interbrand ha utilizzato tecniche di valutazione proprietarie consolidate, incorporando nell'analisi finanziaria dati primari e studi quantitativi frutto di ricerche di mercato globali nei 10 mercati di riferimento di Vespa: Italia, Francia, Germania, Spagna, USA, Vietnam, Thailandia, Indonesia, Cina e India.

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I mercati europei

  

Il brand Vespa conferma la propria leadership nei mercati europei e ha incrementato la sua rilevanza negli Stati Uniti e in Asia, mostrando una crescita soprattutto in Indonesia, Paese in cui il Gruppo Piaggio ha recentemente inaugurato un nuovo stabilimento per il mercalo locale. I risultati di queste valutazioni analitiche indicano che nel complesso scenario dell'attuale contesto macroeconomico, il brand Vespa svolge la duplice funzione di mitigatore del rischio e di autentico acceleratore del business.

 

 

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Il gruppo Piaggio

  

Un altro elemento chiave da considerare è anche il momento particolarmente positivo che sta vivendo il Gruppo Piaggio. Nel 2022 ha infatti ottenuto risultati eccellenti raggiungendo il traguardo storico dei 2 miliardi di euro di fatturato, con una crescita del +25% rispetto all'anno precedente. "Il termine iconico è spesso abusato, ma non c'è davvero altro modo per definire questo brand” sottolinea Manfredi Ricca, global chief strategy officer di Interbrand.

 

 

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