Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Perché l’educazione finanziaria femminile è così importante?

Economia

La gestione della finanza personale di tante donne presenta ancora diverse lacune. Il 30% non si informa sulla propria condizione finanziaria. Perché è così importante? Guarda il video.

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Seconda edizione per Edufin Index 2023, il rapporto che ha coinvolto un campione di 3.700 intervistati per indagare il livello dell’educazione finanziaria nel nostro Paese.

Il rapporto ha confermato che in Italia il livello di educazione finanziaria non raggiunge la sufficienza, ed è al di sotto della media degli altri paesi europei.

 

Gli italiani tendono ad adottare atteggiamenti molto prudenti nei confronti del mercato finanziario. I gruppi più informati sono i cittadini del nord Italia, sopra i 35 anni. I soggetti più fragili in materia sono invece i giovani, i nuovi italiani, e la parte femminile: in Italia 4 donne su 10 non hanno un conto personale. A parità di occupazione, la differenza salariale è del 15-20%. Il tema femminile risulta così importante perché è estremamente legato anche al livello di emancipazione. Già nel mercato del lavoro si osserva una grande disuguaglianza di genere, così come nella gestione della finanza personale.  

 

A Sky Tg24 Business Davide Passero, Amministratore delegato di Alleanza Assicurazioni (gruppo Generali), spiega l’importanza dell’educazione finanziaria in ambito femminile.

 

Nella puntata di venerdì 1° dicembre 2023 (riguardala qui) spazio anche all’andamento obbligazionario, all’atteggiamento delle banche centrali e alle prospettive per il 2024. Ne abbiamo parlato con Andrea Seminara, CEO di Redhedge Asset Management.