Salotto del Mix, oltre 400 aziende riunite per discutere del futuro digitale del Paese

Economia

Il 14 e il 15 novembre oltre 1000 operatori del settore della telecomunicazione si sono confrontati su alcune tematiche attuali come le infrastrutture e il cloud con un focus importante sull’education

ascolta articolo

Un momento di confronto tra istituzioni e industria sui temi legati allo sviluppo digitale del Paese. È stato questo il focus principale della diciasettesima edizione del Salotto, l'evento annuale di MIX - Milan Internet eXchange, che si è svolto il 14 e il 15 novembre all'Allianz MiCo a Milano.

L'evento

Durante quella che è stata l’edizione più partecipata di sempre, oltre 1000 operatori del settore della telecomunicazione (Telco), in rappresentanza di più di 400 aziende del comparto, si sono confrontati su alcune tematiche attuali come le infrastrutture e il cloud con un focus importante sull’education. I presenti al Salotto hanno avuto l’opportunità di visitare gli stand delle aziende sponsor e di partecipare a una ricca sessione di centinaia di incontri one to one. Tra le novità dell'edizione 2023, la sezione education, rivolta agli studenti delle scuole secondarie a indirizzo informatico, per favorire l’incontro tra mondo della scuola e il lavoro, e quella dedicata alle associazioni di riferimento per il mondo Telco, per offrire alle aziende partecipanti un’opportunità di contatto diretto. Tema centrale inoltre, quello della sostenibilità, su cui gli operatori Telco sono attenti da tempo. Dalla riduzione del consumo energetico per dare vita a data center sostenibili, all’utilizzo di energia rinnovabile e smaltimento attento dei rifiuti, queste le buone pratiche di un datacenter sostenibile.

leggi anche

BTO 2023, a Firenze il festival su turismo e innovazione

Talotta: "Momento unico per parlare di innovazione e futuro"

A inaugurare le due giornate è stato Alessandro Talotta, Executive President & Chairman di MIX, delineando gli obiettivi ei temi centrali della discussione, con un particolare accento sull'importanza della connettività, della trasformazione digitale e dei progetti legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). "L’edizione del Salotto 2023 è stato un momento unico per parlare di innovazione e futuro - ha affermato Talotta -. Come MIX siamo molto contenti del risultato  sia in termini di partecipazione che di contenuti. I partecipanti hanno potuto discutere di tecnologia e di sostenibilità. Si è trattato di un momento importante per affrontare i prossimi mesi con maggiore consapevolezza e impegno".  

leggi anche

Barezzi Festival, il programma della rassegna che si svolge a Parma

I panel

Due i panel di confronto tra istituzioni e industria Telco. Il primo, intitolato "Broadband Everywhere", è stato moderato da Enrico Pagliarini di Radio 24/Il Sole 24 Ore. Hanno partecipato Giorgio Bergesio, vicepresidente della nona Commissione Industria del Senato, Maria Teresa Ferrigno, responsabile TIM Wholesale Market, Guido Garrone, ceo Eolo, Stefano Mazzitelli, direttore Mercato Business Open Fiber, Giulia Pastorella, vice presidente di Azione ed esperta di digitale, Daniele Peli, ceo Intred e Giovanni Zorzoni, presidente AIIP. L'altro panel, intitolato "Sustainability", è stato moderato da Layla Pavone, imprenditrice esperta di digitale e innovazione tecnologica, professoressa universitaria e presidente onorario di IAB Italia. Hanno preso parte Jorge Álvarez, ceo Retelit, Federico Mollicone, presidente della Commissione Cultura della Camera e componente dell’Intergruppo Innovazione, Alessandro Morelli, sottosegretario al DIPE, Francesca Petriacci, Responsabile TIM Operations Area Centro e Sherif Rizkalla, ceo Italy & Switzerland Stack Emea.

Nel pomeriggio di entrambe le giornate si sono svolti i tavoli tecnici.

leggi anche

National Geographic Fest a Milano, dal 17 al 19 novembre

Economia: I più letti