Palermo, ad Acea: investire nella rete idrica priorità nazionale

Economia

In occasione della 40esima assemblea ANCI, l'associazione dei Comuni italiani, l'amministratore delegato di Acea Fabrizio Palermo ha spiegato a Sky Tg24 Business quali sono le sfide più urgenti in  tema di "infrastrutture di prossimità". Guarda il video.  

ascolta articolo

"Le infrastrutture idriche sono centrali" è l'analisi di Fabrizio Palermo, amministratore delegato di Acea, società quotata in Borsa che gestisce le infrastrutture di rete di sevizi essenziali come elettricità, acqua, smaltimento rifiuti. "L'acqua è tema cruciale in Europa, l'Italia è ricca di questa risorsa ma deve investire di più e meglio in infrastrutture di trasporto - afferma Palermo -, oggi la rete è in parte obsoleta, va adeguata anche come tecnologie. L'intelligenza artificiale può essere di aiuto importante per ottimizzare l'uso di questa essenziale risorsa", conclude il manager, facendo riferimento anche (ma non esclusivamente) ai soldi del PNRR.

Sul termovalorizzatore di Roma aggiunge: "È un progetto che abbiamo presentato in consorzio con altre aziende leader mondiali del settore, un progetto molto innovativo: già operiamo in altri impianti nel centro sud, potremo dare un forte contributo alla gestione dei rifiuti nella capitale". 

Economia: I più letti