I termini proposti per la vendita delle sue azioni non sono stati rivelati, ma le notizie dei giorni scorsi avevano affermato che l'Ipo potrebbe conferire al produttore di sandali un valore di più di 8 miliardi di dollari
Birkenstock, il noto produttore tedesco di sandali ha presentato la scorsa notte un'offerta pubblica negli Stati Uniti, prevedendo di quotare le sue azioni alla Borsa di New York. Ancora ignote le condizioni del collocamento azionario e il prezzo delle azioni. La società potrebbe puntare a una valutazione di oltre 8 miliardi di dollari. Il marchio Birkenstock ha dichiarato nell’ultimo anno ricavi per oltre 1,24 miliardi. Nel semestre terminato il 31 marzo ha registrato ricavi per 644,2 milioni di euro, in aumento rispetto a 542,6 milioni dell’anno precedente.
La storia
Il marchio fu creato nel 1774 per realizzare scarpe ortopediche. Nel 1897 Konrad Birkenstock realizzò la prima suola flessibile che si adattava ai contorni dei piedi e i sandali furono portati in Usa negli anni 60. Nel 2021, la società di private equity L Catterton e il fondo del magnate francese dei marchi di lusso Bernard Arnault hanno acquisito una partecipazione di maggioranza in Birkenstock, che ha sede a Linz sul Reno, nella Germania occidentale.