Spesa italiani, come cambia tra inflazione e carovita: il Rapporto Coop 2023

Economia
©Getty

Le famiglie, per far fronte alle difficoltà economiche, spendono meno ma anche in modo diverso: in un anno sono raddoppiati gli italiani che affermano di non avere un’identità alimentare, inoltre si registra anche il calo (-15,6%) della vendita di prodotti ortofrutticoli negli ultimi due anni

ascolta articolo

Tagli alle spese alimentari, così le famiglie italiane fanno fronte all'inflazione, che ha duramente colpito il potere d'acquisto, secondo il Rapporto Coop 2023 e riportato da Open.

L'impatto dell'inflazione sulla spesa degli italiani

Secondo quanto emerge dallo studio, che comprende alcune grafiche elaborate dall'intelligenza artificiale, si registra un calo della spesa “fino a -3% nei primi sei mesi del 2023, un dato che a mia memoria non ho mai visto, sono le parole di Albino Russo di Ancc-Coop, riportate dalla testata online. Le famiglie, per far fronte alle difficoltà economiche spendono meno, ma anche in modo diverso: in un anno sono raddoppiati gli italiani che hanno affermato di non avere un’identità alimentare, inoltre si registra anche il calo (-15,6%) della vendita di prodotti ortofrutticoli negli ultimi due anni. “Quando si è rinunciato al superfluo, si inizia a rinunciare anche a quello che non è strettamente necessario all’apporto calorico quotidiano”, ha aggiunto Russo.

approfondimento

Dai supermercati ai discount: i più economici per risparmiare

Identità alimentare: come cambia la spesa degli italiani

Secondo i dati raccolti un italiano su 5, soprattutto tra i baby boomers e la lower class, afferma di aver perso ogni riferimento della propria identità alimentare rinunciando anche tradizionale cultura culinaria. Questo sarebbe legato all'impatto dell'inflazione e all'aumento dei prezzi dei beni alimentari, cresciuti del 21%. Oltre la lotta allo spreco, che seppure è un comportamento virtuoso rappresenta un indicatore delle difficoltà economiche, gli italiani vanno a fare la spesa più spesso e in piccole catene o discount scegliendo soprattutto i prodotti a marchio del distributore. Nonostante le difficoltà emergono nuove tendenze di consumo: sono in crescita le vendite dei prodotti vegetariani (+9%) e si presta più attenzione ai prodotti salutari. In aumento l'attenzione verso i prodotti a basso impatto ambientale.

approfondimento

Gas, nuovi rincari: +2,3% ad agosto. Per energia 1.911 euro all'anno

Economia: I più letti