L’industria manifatturiera italiana rallenta ma continua a crescere

Economia

Grazie a quasi 600 miliardi di esportazioni, il fatturato del settore manifatturiero salirà leggermente anche nel 2023 

ascolta articolo

Secondo Gregorio De Felice, capo economista di Intesa Sanpaolo e ospite di Sky TG24 Business, il 2023 sarà un anno di consolidamento per l’industria manifatturiera italiana. Lo studio di Intesa Sanpaolo e Prometeia prevede un'espansione dello 0,4% nel 2023 rispetto allo scorso anno. La crescita dell’industria italiana sarà spinta soprattutto dall’export, che porterà oltre la metà dei 1.170 miliardi di fatturato previsti dal settore per il prossimo anno.

 

A trainare la crescita saranno i settori di autoveicoli e moto, dell’elettrotecnica, dell’elettronica e della meccanica, mentre il 2023 sarà un anno di contrazione per il settore dei prodotti e materiali da costruzione.

 

I lavoratori dell’industria in Italia sono però sempre più anziani. Meno del 35% di occupati nelle industrie italiane ha infatti meno di 40 anni e solo un’azienda su cinque ha almeno un amministratore under 40.

 

Nella puntata del 24 maggio 2023 di Sky TG24 Business (rivedila qui) ospite anche Massimo Lombardini di Ispi, che ha analizzato la situazione del mercato internazionale di terre rare e materie prime necessarie per la transizione energetica e tecnologica.

Economia: I più letti