Morto Giordano Riello, pioniere dei condizionatori in Italia

Economia
Foto Agi

L'imprenditore veneto è deceduto a 97 anni nella sua abitazione nel Veronese. Nel 1961 aveva fondato la Aermec, azienda leader del settore

 

 

ascolta articolo

È morto a 97 anni nella sua abitazione in provincia di Verona l'imprenditore Giordano Riello, pioniere degli impianti di climatizzazione in Italia. Nel 1961 Riello aveva fondato la Aermec, azienda oggi leader del settore. Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, lo ricorda su Twitter: "Un protagonista del mondo imprenditoriale italiano che ha saputo coniugare la capacità di fare impresa e l'attenzione ai temi sociali e del lavoro". La Aermec è una tra le prime aziende a produrre condizionatori in Europa. Oggi la holding raggruppa cinque aziende con più di 1.700 addetti e ricavi per oltre 500 milioni di euro. L’ingegner Riello, classe 1926, i suoi dipendenti li chiamava collaboratori: è stato tra i primi credere nei benefici del welfare aziendale.

 

Il cordoglio

"Con Giordano Riello scompare un grande imprenditore veronese e un protagonista assoluto dell'industria italiana – ha dichiarato il presidente della Camera, Lorenzo Fontana -. Dotato di una visione innovativa straordinaria, ha saputo rivoluzionare il proprio settore contribuendo in modo significativo allo sviluppo economico e occupazionale. Alla famiglia giungano le mie più sentite condoglianze". Parole toccanti arrivano anche da Luca Zaia. "È morto una grande innovatore dell'imprenditoria del Veneto, capace di portare la propria azienda, ma anche l'intero comparto, attraverso decenni di storia, restando fermo nella sua capacità di produrre nel segno della tecnologia e di una nuova capacità di fare impresa. Dove l'impegno sociale è andato di pari passo con la crescita economica. Mancherà molto al Veneto e all'Italia" ha dichiarato il presidente del Veneto.

 

 

francorosso

vedi anche

Morto Franco Rosso, imprenditore pioniere dei viaggi organizzati

Economia: I più letti