Fitch conferma rating BBB per l'Italia, stime crescita in rialzo: +1,2% nel 2023

Economia
©IPA/Fotogramma

Secondo l'agenzia di rating, l'outlook è stabile. La crescita italiana ha "superato le nostre attese nel primo trimestre del 2023", scrive ancora Fitch, grazie all'allentarsi della crisi del gas, alla forte ripresa del turismo e al rafforzamento della domanda globale

ascolta articolo

Fitch conferma il rating 'BBB' sull'Italia. Lo si legge in una nota dell'agenzia, che mantiene a 'stabile' l'outlook. Il rating, spiega Fitch, "è supportato da un'economia diversificata e ad alto valore aggiunto, dall'appartenenza alla zona euro, da istituzioni solide e da un Pil pro capite che è più del doppio rispetto alla media dei paesi simili all'Italia".

Fitch alza le stime di crescita dell'Italia, +1,2% nel 2023   

La crescita italiana ha "superato le nostre attese nel primo trimestre del 2023" grazie all'allentarsi della crisi del gas, alla forte ripresa del turismo e al rafforzamento della domanda globale. Lo afferma Fitch, sottolineando che alla luce di queste dinamiche ha alzato le stime di crescita per l'Italia nel 2023 a +1,2% dal +0,5% precedente. "Nel 2024 ci aspettiamo una crescita dello 0,8%, più lenta rispetto all'1,3% previsto in marzo", si legge in una nota dell'agenzia. 

def_ipa_sky

approfondimento

Def approvato in Cdm. Revisione al rialzo per la crescita 2023

Economia: I più letti