Dall'1 aprile stop al mercato tutelato dell'energia per microimprese e condomini

Economia

Con la fine del servizio, si conclude l'iter per il passaggio graduale di tutte le imprese al mercato libero

ascolta articolo

Finisce oggi la tutela di prezzo per la fornitura di energia elettrica per le microimprese e i clienti non domestici (come i condomini, ma solo per le forniture elettriche delle parti comuni, come ad esempio la luce dei pianerottoli o gli ascensori). Dal primo aprile questi soggetti non potranno più rifornirsi nel servizio di maggior tutela, come previsto dalla legge sulla concorrenza, ma dovranno passare al mercato libero.

Da sabato 1 aprile scatta la fase transitoria

Per chi non avesse ancora scelto una fornitura sul mercato libero, ricorda l'Arera sul proprio sito, scatta una fase transitoria: i clienti, cioè, verranno riforniti nell'ambito del Servizio a Tutele Graduali da un venditore selezionato con gara secondo quanto definito da Arera. I clienti che non hanno ancora effettuato la scelta di un venditore nel mercato libero ricevono, dal venditore al quale sono stati assegnati, una comunicazione nella quale sono riportati i contatti dell'operatore, le condizioni di erogazione del servizio, le condizioni per recedere dal contratto e i riferimenti agli strumenti informativi di Arera. In qualsiasi momento è possibile scegliere un contratto nel mercato libero dell'energia elettrica.

Il passaggio al mercato libero

Si conclude dunque l'iter per il passaggio di tutte le imprese al mercato libero. Dal primo gennaio 2021 il servizio di maggior tutela è terminato per le piccole imprese e alcune microimprese (quelle che avessero almeno un punto di prelievo con potenza contrattualmente impegnata superiore a 15kW). Per le restanti microimprese (con meno di 10 dipendenti e fatturato annuo non superiore a 2 milioni di euro) e i clienti non domestici diversi dalle microimprese (entrambi titolari di soli punti di prelievo con potenza contrattualmente impegnata non superiore a 15 kW) la data di attivazione del Servizio a tutele graduali è stata prorogata al primo aprile 2023.

I servizi a disposizione

Per i consumatori domestici, infine, la maggior tutela terminerà invece nel 2024. Il cambio di fornitore è in tutti i casi gratuito, non prevede la sostituzione del contatore né prevede interruzioni di fornitura.  Arera ha messo a disposizione di tutti i consumatori di energia due strumenti pubblici, neutrali e gratuiti, in grado di aumentare la consapevolezza dei propri stili di consumo e di conseguenza aiutare il cliente a trovare l'offerta migliore sulle migliaia disponibili: il Portale Consumi e il Portale Offerte

bollette luce bonus famiglia

leggi anche

Bollette, dal 1° aprile -55% su elettricità. Confermati bonus sociali

Economia: I più letti