Il risveglio della Cina può far tornare l’inflazione

Economia

Il valore dei risparmi cinesi ha superato quota 5mila miliardi di dollari. Un potenziale enorme che secondo la presidente della Bce Christine Lagarde potrebbe portare una nuova fiammata inflattiva. Guarda il video

ascolta articolo

I risparmi cinesi hanno raggiunto un nuovo record. Secondo le stime di KraneShares, da inizio 2020 i depositi bancari sono cresciuti fino a toccare 5400 miliardi di dollari, dato più alto dal 2016. Con l'eliminazione di una parte delle restrizioni dovute alla pandemia, i cittadini cinesi potrebbero orientare parte dei risparmi verso i consumi. “La Cina si sta svegliando” - ha commentato a Davos la Presidente della Banca Centrale Europea Christine Lagarde” – il che porterà ulteriori espressioni inflattive sulla domanda globale”. La propensione al risparmio aumentata tre anni fa “non è solo dovuta alle restrizioni” – commenta a Sky TG24 Business Paolo Iurcotta di KraneShares – “ma anche all'insicurezza legata al futuro che ha intaccato la fiducia dei consumatori. 

 

 

Nella puntata di Sky TG24 Business del 23 gennaio (rivedila qui), oltre a Paolo Iurcotta spazio anche all'andamento dei mercati con Gianmarco Salcioli di AssiomForex e all'analisi dell'umidità con Luca Fornaro del Center for Research in International Economics. 

Economia: I più letti