Elon Musk entra nel Guinness dei primati per la perdita di patrimonio più grande di sempre

Economia
©Ansa

Il magnate sudafricano è passato da un patrimonio di 320 miliardi di dollari nel novembre del 2021 agli attuali 138 miliardi. Secondo l'organizzazione dei record non si era mai vista perdita di patrimonio personale più grande

ascolta articolo

Elon Musk ha ufficialmente battuto il record mondiale per la peggior perdita di fortuna personale della storia. Ad affermarlo sul proprio sito è il Guinnes World Record, organizzazione che tiene traccia di ogni sorta di primato. Il magnate della tecnologia avrebbe perso circa 183 miliardi di dollari dal novembre del 2021, quando il suo impero, secondo Forbes, aveva toccato l'apice con un patrimonio di 320 miliardi. Ad oggi, la sua fortuna personale si assesta attorno ai 138 miliardi. Benchè, continua il Guinnes dei primati, sia pressocché impossibile essere completamente certi delle cifre raccontate, la perdita di Musk ha certamente frantumato il record negativo precedente, appartenuto all'imprenditore giapponese Masayoshi Son, che nel 2000 perse 58,6 miliardi di dollari.

Non più "Paperone del mondo"

La cifra di cui parla il Guinnes dei primati non solo ha permesso a Musk di battere il record sopra citato ma l'ha fatto anche decadere dal trono di uomo più ricco del mondo. La prima posizione è ora occupata da Bernard Arnault, fondatore della LVMH (Louis Vuitton Moët Hennessy), operante nel settore della moda, che possiede un patrimonio stimato di 190 miliardi di dollari. Ma il fondatore della Tesla non è il solo magnate del settore tech ad aver accumulato perdite ingenti nell'ultimo periodo. Secondo Forbes anche Jeff Bezos, fondatore di Amazon, ha perso 85 miliardi di dollari nel corso del solo 2022, mentre Mark Zuckerberg, cofondatore di Facebook, ha avuto un bilancio in perdita per 77 miliardi. 

approfondimento

Musk: “Nuova navigazione su Twitter in arrivo a gennaio”

Economia: I più letti