Lagarde: inflazione nell'area Euro deve essere al 2%, avanti con rialzo tassi

Economia
©Ansa

La presidente della Banca Centrale Europea, in un'intervista al lettone Delfi, ha confermato la strada dell'aumento dei tassi di interesse: "L'inflazione è ancora troppo alta nell'area dell'euro. La scorsa settimana abbiamo deciso di aumentare i tassi di interesse, prevediamo di aumentarli ulteriormente". Un modo per tentare di abbassare l'aumento dei prezzi galoppante, ma in futuro accedere a prestiti o mutui per acquistare un immobile costerà sempre di più

ascolta articolo

Brutte notizie per chi vuole accedere a prestiti o sta pensando di acquistare un immobile. La presidente della Banca Centrale Europea Christine Lagarde, in un'intervista al lettone Delfi, ha confermato la strada dell'aumento dei tassi di interesse: "L'inflazione è ancora troppo alta nell'area dell'euro nel suo complesso. La scorsa settimana abbiamo deciso di aumentare i tassi di interesse per la terza volta consecutiva. E prevediamo di aumentarli ulteriormente per assicurarci che l'inflazione ritorni tempestivamente al nostro obiettivo di medio termine del 2%".

Lagarde: evitare ulteriore aumento inflazione

Lagarde spiega che "più a lungo l'inflazione si mantiene su livelli così elevati, maggiore è il rischio che si diffonda nell'economia. I consumatori e le imprese inizierebbero ad aspettarsi tassi di inflazione più elevati in futuro e questo è pericoloso. È una situazione che dobbiamo evitare. Ecco perché siamo determinati a fare tutto il necessario per riportare l'inflazione al nostro obiettivo del 2%", conclude la presidente della Bce.

approfondimento

Mutui casa, con aumenti Bce fino a +3.100 euro l'anno

Economia: I più letti