Innovazione, McKinsey: “Europa indietro rispetto a Cina e Stati Uniti"

Economia
©Getty

Marco Piccitto, direttore del McKinsey Global Institute, ospite di Sky TG24 Business: “Nel nostro continente servono più investimenti su scala come negli Usa”. Guarda il video

ascolta articolo

L'Europa ha bisogno di maggiori investimenti su larga scala, come già avviene negli Stati Uniti.  È questo il monito di Marco Piccitto, direttore del McKinsey Global Institute, ospite della puntata di Sky TG24 Business. “Servono scala e velocità. La scala la danno agenzie che spingono l’innovazione in maniera integrata, come già avviene negli Stati Uniti da anni".

L'European Chips Act va nella giusta direzione

L'Eu Chips Act, il pacchetto da oltre 43 miliardi di euro voluto dalla Commissione Europea per ridurre il gap del Vecchio continente nel campo della produzione dei semiconduttori e per evitare la dipendenza dai Paesi asiatici, può essere un faro. "Sui chip, la scala europea è finalmente paragonabile a quella americana. Penso che il motivo per il Chips act sia più per mettere in sicurezza le value chain piuttosto che l’innovazione, perché il chip è ormai una tecnologia di base, anche se importante", ha detto Piccitto. Programmi di investimento grandi, come quello dei chip, secondo il direttore potrebbero essere adottati anche per le altre tecnologie. Così come pure i  piani di acquisto integrati. "Negli Stati Uniti il 45% del budget di acquisto è federale, in Europa lo è solo lo 0,2%. Per le aziende avere un buyer unico significa avere uno standard molto più appetibile”. 

Albavilla, Como, Azienda Patrolline
Componenti elettroniche allarmi sicurezza
Cooperativa (Como - 2016-09-07, Nicola Marfisi) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Ue, pronto piano per ridurre la dipendenza da chip dall'Asia

L'Europa è ancora indietro rispetto a Cina e Stati Uniti

Secondo Piccitto, il gap nel campo dell'innovazione tra Vecchio continente e Asia e Stati Uniti è ancora molto ampio. “Abbiamo analizzato le 10 tecnologie più innovative, come la block chain, la cyber security e l’intelligenza artificiale applicata. Se paragoniamo Europa, Stati Uniti e Cina, il nostro continente è avanti solo su 2 e indietro almeno su 8 tecnologie. Come Europa, siamo avanti sulla parte del green tech e sulla ricerca di materiali innovativi, siamo però molto indietro su altre tecnologie”.

Gli altri temi della puntata

Nella puntata di Sky TG24 Business del 19 ottobre (rivedila qui), spazio anche al commento sui mercati con Orietta Ceriani di Gamma Capital Markets e al dietrofront del governo Truss sulle poltiche fiscali con Francesco Castelli, responsabile Fixed Income Banor Capital.

Economia: I più letti