Cybersecurity, aumentano gli attacchi hacker al settore dell'energia

Economia

L'allarme degli esperti: tra giugno e luglio le minacce informatiche hanno avuto una crescita del +33%. Tra le cause, l’appetibilità del settore e l’alta eco mediatica. Guarda il video

ascolta articolo

Nelle scorse ore, le immagini dei sabotaggi ai danni del gasdotto Nord Stream, nel mare danese, hanno fatto il giro del mondo. Attacchi deliberati, mirati a colpire le fonti di approvigionamento energetico. "Sono immagini tangibili, sotto gli occhi di tutti, e delimitano un perimetro", spiega Lorenzo Asuni, Chief Marketing Officer Ermes, esperto in cybersecurityQuelle che non vediamo, però, sono le minacce cyber alle imprese che operano nel settore dell'energia, sommerse nel mare del dark web e dell'hackeraggio. Secondo l'esperto, nel solo periodo tra giugno e luglio 2022, gli attacchi informatici contro il mondo dell'energy sono aumentati del 33%. Perché il fenomeno è in così forte crescita? Tra i motivi, c'è l'appetibilità del settore: dopo la guerra in Ucraina, le imprese fornitrici di energia sono molto profittevoli. Poi, non secondaria, c'è l'alta eco mediatica che gira intorno all'energia in questo momento. La combinazione di questi fattori è "terreno fertile per gli hacker". 

 

 

La puntata

Nella puntata di oggi di Sky TG24 Business (rivedila qui), spazio anche agli interventi da approntare per mitigare il caro bollette con Gianclaudio Torlizzi, fondatore di T-Commodity. Spazio anche al consueto punto sull’andamento dei mercati con Vincenzo Longo, strategist IG e agli effetti delle politiche della Bce sui mutui con Guido Bertolino di MutuiSupermarket.it.

Economia: I più letti