Forum Ambrosetti a Cernobbio: programma e ospiti dell'edizione 2022

Economia
Foto d'Archivio, FOTOGRAMMA
Forum economico Ambrosetti a Cernobbio, lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive, Villa D'Este (Cernobbio - 2019-09-08, Maurizio Maule) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

Appuntamento da oggi fino al 4 settembre a Villa d’Este. Il primo giorno è dedicato ai grandi temi globali con un taglio economico, geopolitico e scientifico/tecnologico. Previsto un contributo in videoconferenza del Presidente dell’Ucraina Zelensky. La seconda giornata è incentrata sull’Europa. Il terzo giorno, infine, sarà dedicato all’Italia, grazie alla presenza di rappresentanti del governo, del mondo politico oltre che autorità e figure di rilievo del mondo imprenditoriale e finanziario

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di economia

 

Quest’anno l’appuntamento con il Forum Ambrosetti, giunto alla sua 48esima edizione, va dal 2 al 4 settembre. L’internazionalità è l’elemento che caratterizza l’appuntamento che The European House – Ambrosetti organizza a Villa d’Este, noto anche come "Forum di Cernobbio". Lo "Scenario di oggi e di domani per le strategie competitive", denominazione ufficiale dell’evento, dal 1975 accoglie un parterre di relatori di livello, provenienti dal mondo politico, accademico, istituzionale e imprenditoriale. Ecco tutti i dettagli dell'edizione 2022 (IL PROGRAMMA).

Le tre giornate

Come negli ultimi due anni, quella del Forum sarà un'iniziativa phygital (in parte fisica in parte digitale), con un hub centrale nella sede storica di Villa d’Este e altri diversi hub in altre sedi in Italia, in Europa e nel mondo. Il primo giorno è dedicato ai grandi temi globali con un taglio soprattutto economico, geopolitico e scientifico/tecnologico. Previsto un contributo in videoconferenza del Presidente dell’Ucraina Zelensky. La seconda giornata è incentrata sull’Europa ed è previsto un messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il terzo giorno, infine, sarà dedicato all’Italia, grazie alla presenza di rappresentanti del governo, del mondo politico oltre che autorità e figure di rilievo del mondo imprenditoriale e finanziario.

Gli argomenti

Gli argomenti previsti per questa edizione sono molti: si va da "Le sfide globali del futuro e gli impatti sull’economia – Lo scontro è avvenuto: e adesso?", al "Quadro economico", fino a "Oggi il mondo di domani – Sviluppi scientifici e tecnologici" e "La società del futuro – come vivremo e interagiremo nel futuro". E ancora: "Country Focus USA", "Agenda per l’Europa", "Governare la transizione energetica", "Costruire una politica di difesa comune europea" e "La Peres Heritage Initiative: costruire il futuro attraverso i giovani talenti". Focus anche sull' "Agenda per l’Italia".

Economia: I più letti