L'offerta è sul 25,5% del capitale che non è ancora in mano all'imprenditore, ed è finalizzata a lasciare la Borsa di Milano. Dove il titolo si è subito allineato al prezzo dell'offerta, con uno strappo verso l'alto di circa il 20%
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di economia
Tod's si prepara a lasciare la Borsa. Diego Della Valle, primo azionista e a.d. del gruppo di moda, ha lanciato un'Opa (offerta pubblico di acquisto) volontaria sul gruppo, a 40 euro per azione, per poi ritirare il titolo dal listino di Piazza Affari. L'Offerta è promossa da DI.VI., la finanziaria della famiglia dell'imprenditore marchigiano. L'intento dell'operazione è acquisire la totalità delle azioni ordinarie di Tod's non ancora in mano all'imprenditore, pari al 25,55% del capitale.
Un premio pari al 20,37% rispetto ai valori del giorno precedente
Il prezzo offerto di 40 euro per azione rappresenta un premio di oltre il 20% rispetto al prezzo ufficiale rilevato il giorno precedente in Borsa, che era pari a 33,23 euro. L'esborso massimo per Della Valle, in caso di adesione totalitaria all'opa, sarà di 338 milioni di euro. L'imprenditore, come si spiega in una nota, "ha deciso di fare un grande investimento nel gruppo della moda per supportarne lo sviluppo. L'obiettivo è quello di valorizzare i singoli marchi (Tod's, Roger Vivier, Hogan e Fay), dando loro una forte visibilità individuale e una grande autonomia operativa. Attraverso tale strategia, si intende rafforzare il posizionamento dei marchi nella parte alta del mercato della qualità e del lusso, con un elevato livello di desiderabilità".
leggi anche
Atlantia, Benetton e Blackstone lanciano Opa a 23 euro per azione
Il gruppo Luis Vuitton mantiene il suo 10% di Tod's
Della Valle, in accordo con l'altro azionista del gruppo Lvmh (Moët Hennessy Louis Vuitton), è determinato a portare a termine il progetto. Lvmh non aderirà all'Opa, e manterrà il suo 10% nella società della moda al fianco di Della Valle, in base ai loro patti parasociali. Non si è fatta attendere la reazione di Piazza Affari; col titolo che è subito volato in borsa nella mattinata di mercoledì, allineandosi al prezzo dell'Opa.