Per contribuire a un cambiamento culturale profondo sul tema, con l’obiettivo di superare stereotipi e differenze, l’azienda (prima del suo settore a ottenere la certificazione sulla Parità di Genere) avvia una serie di iniziative: il lancio di una piattaforma educativa, la nascita di un Osservatorio permanente per approfondimenti, il sostegno diretto attraverso risorse dedicate. Il tutto con la supervisione di Comitato Scientifico di esperti
La parità di genere è una realtà ancora lontana dal concretizzarsi in Italia. Da una ricerca Ipsos emerge che il 31% degli intervistati considera le donne la categoria più discriminata. Nel mondo del lavoro i dati italiani rispetto a quelli del resto dell’Ue sono tra i peggiori. Basti pensare, come certifica l’Istat, che il tasso di occupazione femminile tra i 15 e i 64 anni è fermo al 54,1%, circa il 18% in meno degli uomini nella stessa fascia di età. Per contribuire a un cambiamento culturale profondo sul tema della parità di genere, Peroni lancia il progetto BeHer, con un focus sul mondo del lavoro, attraverso la sensibilizzazione e il supporto concreto per superare stereotipi e differenze ancora radicati nel nostro Paese.
Come è nato il progetto BeHer
Il progetto BeHer si inserisce in un lungo percorso interno che ha portato Birra Peroni ad essere la prima azienda del suo settore ad ottenere la Certificazione sulla Parità di Genere UNI/PDR 125:2022 grazie all’implementazione di numerose iniziative sulla cultura e sulla politica aziendale che hanno generato un incremento di più del 12% di donne in ruoli manageriali in appena 4 anni. Tra queste, un’avanzata politica di congedo parentale, un programma di orientamento per aumentare la diversità di genere nelle professioni tecnico-scientifiche e il supporto a movimenti volontari interni, come BEpowER, che spontaneamente si impegnano per favorire l’empowerment femminile.
L’ad Galasso: “Parità di genere principio cardine in nostre scelte”
“Oggi abbiamo una consapevolezza maggiore sul ruolo che un’azienda ha nella realtà in cui opera e sull’impatto positivo che può avere sulla vita delle persone che la compongono o di quelle che ne apprezzano i prodotti. È quindi giusto che queste stesse persone chiedano alle aziende un contributo concreto al cambiamento sociale e che le aziende rispondano a questa chiamata, soprattutto su temi come quello della parità di genere in cui possono fare una reale differenza”, afferma Enrico Galasso, Amministratore Delegato Birra Peroni. “Siamo partiti dal nostro interno perché era l’unico modo per attivare un cambiamento reale e duraturo e, con orgoglio, posso dire che in questi anni la parità di genere è stato un principio cardine che ha guidato le nostre scelte strategiche e organizzative. Abbiamo ancora molta strada da fare ma quando abbiamo avuto la certezza di aver definito un percorso solido abbiamo iniziato a prepararci per uscire fuori dal nostro perimetro aziendale. Così è nato BeHer. È un progetto articolato perché articolata è l’ambizione che ci siamo dati: contribuire a un cambiamento nell'intero tessuto sociale. Grazie agli esperti del Comitato Scientifico dedicato, abbiamo infatti cercato di attivare tutte le leve necessarie per lavorare su questo tema, dalla divulgazione al supporto diretto”.
In cosa consiste il progetto BeHer
Il progetto BeHer è strutturato in 5 pilastri fondamentali: Informazione, Approfondimento, Promozione, Sostegno Diretto e Comunicazione. Ciascuno rappresenta un ambito attraverso cui Birra Peroni contribuirà attivamente al tema, con il costante supporto e la supervisione di un Comitato Scientifico dedicato, formato da un gruppo di associazioni, istituzioni e società impegnate nella promozione dell'inclusività e della parità di genere che fornisce valutazioni strategiche per garantire la qualità delle iniziative del programma. Ne fanno parte Silvia Ardoli (Valore D), Francesca Panigutto (Fondazione Libellula), Eva Sacchi (Ipsos), Stefania Siani (ADCI – Art Directors Club Italiano). A loro si aggiunge il professor Fabio Lucidi, Ordinario di Psicometria nel Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma, dove è anche Prorettore alla Terza e Quarta Missione e ai rapporti con la Comunità Studentesca.
I 5 pilastri
- INFORMAZIONE: BEHER ACADEMY
La BeHer Academy è la piattaforma educativa che offre materiali formativi tematici realizzati con esperti del settore. Attraverso brochure e contenuti digitali, affronterà temi quali gli stereotipi di genere, il linguaggio inclusivo, l'indipendenza economica e psicologica e il ruolo dell'alleanza maschile per stimolare una riflessione aperta e costruttiva.
- APPROFONDIMENTO: OSSERVATORIO BEHER
L’Osservatorio BeHer si occupa di raccogliere dati e informazioni per comprendere meglio le dinamiche legate alla parità di genere nel nostro Paese e guidare così azioni consapevoli. In collaborazione con i partner del progetto, periodicamente l'Osservatorio contribuirà alla generazione di insight strategici da cui poi saranno sviluppati approfondimenti utili a favorire interventi mirati a tutti i livelli.
- PROMOZIONE: RUBRICA BEHER
Per promuoverne la visibilità e facilitarne il reperimento, su birraperoni.it/BEHER nasce la Rubrica BeHer, una sezione che raccoglie numeri utili di enti che si occupano di numerosi aspetti legati alla questione femminile, dalle strutture di collocamento e all’assistenza legale, passando per i servizi di supporto psicologico, fino ai centri antiviolenza su tutto il territorio nazionale. Un elenco che sarà in costante aggiornamento grazie anche alla possibilità di segnalazioni dirette da parte degli italiani e delle italiane.
- SOSTEGNO DIRETTO: SUPPORTO BEHER
Con l’obiettivo di fornire un sostegno concreto a giovani donne nei loro percorsi di formazione e di carriera, con un focus particolare sulle discipline STEM (acronimo di Science, Technology, Engineering And Mathematics) dove la disparità di genere è ancora molto presente, il progetto BeHer prevede anche la definizione di risorse per attività di supporto economico, definite in collaborazione con partner di rilievo in questo ambito. Un’iniziativa che si aggiunge a STEMtoBEer, il progetto che Birra Peroni già porta avanti da un paio di anni e con cui si impegna a contribuire all’aumento della diversità di genere nelle professioni tecnico-scientifiche attraverso percorsi di orientamento per giovani studenti e studentesse.
- COMUNICAZIONE: POSTHERS
Per dare voce al tema e alle iniziative all’interno di BeHer, dal 25 maggio è live PostHers, la nuova campagna di Peroni. “Per fare da cassa di risonanza a tutto questo, abbiamo deciso di usare la forza comunicativa del nostro brand di punta, Peroni, che con il suo purpose “Se ci unisce è Peroni” racchiude tutti i valori del progetto stesso: unire, oltre le differenze”, spiega l’ad Enrico Galasso. “Lo abbiamo fatto usando un elemento identitario della sua comunicazione riletto in chiave moderna: un modo per mettere in discussione prima di tutto noi stessi, aprire un dibattito partendo dalla nostra storia e della nostra evoluzione e, non da ultimo, un segno concreto di volontà di cambiamento. Proprio per ricordare che il cambiamento è possibile solo se parte da ognuno e da ognuna di noi”.