Energia, per le imprese del commercio bolletta da 27 miliardi

Economia

Simone Spina

E’ la stima di Confcommercio e Nomisma. Il rialzo dei prezzi di luce e gas causerà a negozi e attività turistiche una stangata: nel 2021 la spesa era stata di 11 miliardi. Chiesti nuovi aiuti al governo per contenere il carovita, che pesa anche sui conti delle famiglie

ascolta articolo

Quasi 15mila euro in più per un ristorante, oltre 20mila per un negozio di alimentari, 80mila per un hotel. A tanto ammonterebbero quest’anno i rincari di luce e gas per chi ha un’attività di questo tipo. Aumenti che rappresentano una dura stangata e che – secondo le stime di Confcommercio e Nomisma Energia – fanno lievitare a 27 miliardi la spesa complessiva per le bollette per negozi e attività turistiche: oltre il doppio rispetto agli 11 miliardi del 2021. Sempre che, sottolinea l’associazione dei commercianti, i prezzi delle materie prime non subiscano ulteriori scossoni.

L'inflazione galoppa

Rialzi iniziati durante la pandemia e continuati con la guerra in Ucraina, che continua tenere in tensione i costi di gas e petrolio. La conseguenza è una corsa dei prezzi che sembra non finire, con l’inflazione a maggio al 6,8 per cento (livello più alto dal 1990). La galoppata dell’energia si riflette, infatti, su tutto ciò che compriamo: per il carburante dei camion – per esempio – si spenderanno sette miliardi in più e già solo questo contribuisce ad alzare i listini nei supermercati.

Necessari nuovi aiuti

Anche per le famiglie un conto salato: oltre mille euro nel 2022 per la luce (dai 540 dell’anno scorso) e 1.700 – sempre in media – per il metano (dai mille del 2021).  Per le imprese si tratta di una situazione insostenibile e per questo il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli chiede al governo nuovi interventi. Aiuti che potrebbero arrivare nelle prossime settimane, quando scadranno gli sconti su benzina, diesel e bollette e che si aggiungerebbero ai quasi 30 miliardi di soldi pubblici stanziati nell'ultimo anno per cercare di arginare il carovita.

Economia: I più letti