Sale la preoccupazione per le forniture di grano a livello globale, dopo che un gigante come l'India ha dato una stretta alle esportazioni. I prezzi salgono e molti Paesi in via di sviluppo rischiano la fame. Guada il video
A Sky Tg24 Business l'approfondimento è sulla decisione dell'India di bloccare, con effetto immediato, tutte le esportazioni di grano (salvo per i contratti già firmati). Gli occhi erano puntati proprio su New Delhi, che è il secondo maggiore produttore al mondo (dopo la Cina), con la speranza che potesse compensare in parte la carenza globale di grano, causata dalla guerra in Ucraina. Invece lo stop dell'India apre scenari inquietanti di una vera e propria "guerra del cibo", specie se altri Paesi esportatori imitassero questa decisione, spiega Gianclaudio Torlizzi, Fondatore T-Commodity.
Nella puntata del 16 maggio (rivedila qui) spazio anche alle previsioni economiche di primavera della Commissione europea (pil rivisto al ribasso e inflazione vista in aumento), con Claudia Segre, Presidente di Global Thinking Foundation.