Acciaio, prezzi alle stelle, Confapi chiede stop dazi all'import

Economia

Un paradosso acuito dalla guerra in Ucraina ma nato da oltre un anno: i prezzi dell'acciaio sono alle stelle ma le regole europee mantengono dei limiti all'importazione che alimenta la salita dei prezzi, mettendo in difficoltà le imprese che comprano acciaio per produrre beni. Guarda il video

ascolta articolo

A Sky Tg24 Business il focus è sull'acciaio: la salita dei prezzi è fortissima da oltre un anno - da 2mila a 6mila euro circa a tonnellata - ma le regole europee continuano a prevedere delle quote massime di acquisto (norme nate nel 2017, quando c'era troppo acciaio in circolazione e bisognava calmierare le importazioni). Se si supera la quota assegnata, si paga un dazio del 25%.

Maurizio Casasco, presidente di Confapi, associazione di medie e piccole imprese, denuncia le difficoltà delle industrie che comprano acciaio per fabbricare  i loro prodotti e lo pagano sempre più caro, chiedendo che le regole vengano riviste per non alimentare la spirale al rialzo dei prezzi.

Nella puntata di mercoledì 6 aprile (rivedila qui), spazio anche alle altre matiere prime come petrolio e gas con Gianclaudio Torlizzi, fondatore di T-Commodity. 

Economia: I più letti