Autostrade, nel 2022 niente aumenti sul 98% della rete. Unica eccezione l'A21

Economia

Ogni variazione, spiega il Ministero con una nota, "sarà applicata esclusivamente alla definizione dei nuovi contratti che dovranno recepire il regime tariffario previsto dall'Autorità di regolazione dei trasporti"

Nessun aumento di pedaggio sul 98% della rete autostradale italiana. Ad eccezione della tratta della A21 Piacenza-Brescia (gestita da Autovia Padana Spa): 105 chilometri su un totale di oltre 6mila. Lo fa sapere il ministero delle Infrastrutture e Mobilità sostenibili.

Confermate le tariffe attuali

Anche per il 2022 vengono confermate le tariffe vigenti sulle autostrade gestite dalle società per le quali è in corso l'aggiornamento/revisione del rapporto concessorio. Ogni variazione, spiega la nota, "sarà applicata esclusivamente alla definizione dei nuovi contratti che dovranno recepire il regime tariffario previsto dall'Autorità di regolazione dei trasporti". Non sono previsti aumenti anche sulle tratte autostradali per le quali, essendo scadute le relative concessioni, si stanno perfezionando le procedure di gara per il nuovo affidamento. Per tali società il decreto del ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, conferma le tariffe attuali e prevede la sospensione degli adeguamenti tariffari fino al perfezionamento del nuovo rapporto concessorio. 

Unica eccezione: A21 Piacenza-Brescia

L'adeguamento tariffario medio è stato pertanto riconosciuto alla sola società concessionaria A21 Piacenza-Brescia. L'entità della variazione tariffaria è pari al +5,45%. Inoltre, la società Serravalle-Milano Spa ha comunicato al ministero che a decorrere dal primo gennaio 2022 non rinnoverà la sospensione dell'adeguamento tariffario riconosciuto con decreto interministeriale del 31 dicembre 2018 e finora non applicato. Per effetto di tale decisione potranno registrarsi quindi delle variazioni tariffarie sulle tratte A7 Milano-Genova e sul sistema di tangenziali milanesi.  

AUTOSTRADE PER LITALIA_ROBERTO TOMASI

approfondimento

Autostrade per l'Italia e le competenze per il futuro

Economia: I più letti