Elisabetta Franchi vince il premio "Imprenditore dell’anno" di EY: tutti i riconoscimenti

Economia
©IPA/Fotogramma

Il premio è riservato a imprenditori italiani alla guida di aziende con un fatturato di almeno 25 milioni di euro, che abbiano saputo creare valore contribuendo alla crescita dell'economia. L’amministratrice unica di Betty Blue è la seconda donna ad aggiudicarsi il titolo di Ey

Elisabetta Franchi ha vinto il premio “Imprenditore dell’anno” di Ernest Young. L’amministratrice unica di Betty Blue è la seconda donna ad aggiudicarsi il premio Ey. Il riconoscimento è riservato a imprenditori italiani alla guida di aziende con un fatturato di almeno 25 milioni di euro, che abbiano saputo creare valore, con spirito innovativo e visione strategica, contribuendo alla crescita dell'economia. La giuria della 24° edizione, che torna dopo un anno di stop imposto dalla pandemia, ha scelto la stilista bolognese "per aver dato vita ad un brand all'insegna della qualità, artigianalità e sartorialità della moda Made in Italy e per averlo portato alla fama internazionale, affrontando il percorso di crescita con coraggio, tenacia e un costante impegno nell'innovazione in chiave etica e sostenibile".

Le motivazioni del premio

"In un momento di grande trasformazione come quello che stiamo vivendo, siamo orgogliosi di premiare e sostenere l'imprenditoria italiana che, con coraggio, resilienza e innovazione, è riuscita ad anticipare i grandi cambiamenti, influire sulla velocità dei processi di trasformazione mettendo al centro nuovi valori", ha detto il ceo di Ey in Italia, Massimo Antonelli, durante la cerimonia di premiazione a Palazzo Mezzanotte. "Sono onorata di questo importante riconoscimento che premia il percorso di crescita, impegno e coraggio che il nostro brand ha affrontato", ha commentato Elisabetta Franchi, che nel 1998 ha fondato l'omonimo marchio di pret-a-porter per donna tutto Made in Italy. Per l'imprenditrice, "questo traguardo conferma come la moda Made in Italy, combinata con una visione internazionale in ottica etica e sostenibile, rappresentino valori chiave del nostro brand".

epa08509258 The logo of multinational assurance services giant Ernst & Young (EY) hangs on the facade of a building in Berlin, Germany, 25 June 2020. According to media reports, German payment processor and financial services provider Wirecard AG filed for insolvency on 25 June following revelations that 1.9 billion euros (2.13 billion US dollars) had gone 'missing.' Wirecard share prices collapsed, a criminal investigation was launched and the company's former CEO was arrested. EY, which had audited Wirecard's balance sheets for years, is now facing a slew of lawsuits and business losses after this massive blow to is reputation.  EPA/HAYOUNG JEON

leggi anche

EY, giro di nomine: i nuovi ruoli della leadership

Gli altri riconoscimenti

Tra i riconoscimenti, c'è il premio Sustainability, dedicato alla sostenibilità, che quest'anno va a Roberto Panfili, co-founder di Portobello, "per l'intuizione di un modello di business innovativo e circolare, che integra il media advertising e il retail, che ha consentito all'azienda di affermarsi, dopo solo 18 mesi dalla fondazione nel 2016, come la più giovane quotata in Borsa Italiana". Il premio Startup va a Giovanni Fiengo, ceo di Kineton, che "in soli quattro anni è riuscita a emergere e competere con affermate realtà internazionali nello sviluppo e ingegneria software". A ricevere il premio Speciale Ey è invece Giorgio Marsiaj, presidente e ad di Sabelt, "per la resilienza che ha saputo mettere a servizio della comunità nella guida dell'Unione Industriali di Torino, promuovendo lo sviluppo delle filiere sostenibili, digitali e innovative". C'è poi Paolo Barletta, ceo di Arsenale, che riceve il premio 'Progetto innovativo di promozione del Made in Italy', mentre, il premio Speciale Ey Startup va a Fabio Porcellini, ceo di Natlive. Tra gli altri riconoscimenti, il premio Family Business va a Nicola Drago, ceo di De Agostini Publishing, il premio Food&Beverage a Salvatore Casillo, proprietario di Pastificio Liguori; il premio Manufacturing&Automotive a Massimo Galassini, fondatore e ceo di Usco; il premio Health&Pharma a Francesco Pizzocaro, presidente e fondatore di P&R Group; il premio Consumer&Retail a Lorenzo Delladio, ceo e presidente di La Sportiva.

00-visore-franchi

vedi anche

Milano Fashion Week 2021, la sfilata di Elisabetta Franchi. FOTO

Economia: I più letti