Bill Gates investe 4 miliardi nel primo reattore nucleare nel Wyoming

Economia
©Getty

L'imprenditore ha scelto il settore energetico per investire i suoi capitali: TerraPower ha in cantiere il suo primo reattore nucleare con tecnologia Netrium

Il leader di Microsoft ha deciso di investire nell’energia nucleare: Bill Gates, co-fondatore della TerraPower, azienda statunitense di progettazione di reattori nucleari fondata nel 2006 con sede a Bellevue, ha scelto la città di Kemmerer, nel Wyoming, per installare il primo reattore nucleare che sorgerà entro il 2028 che utilizzerà la nuova tecnologia nucleare denominata Netrium.

Impianto da 4 miliardi

leggi anche

Fisco, 8 mld per le tasse in manovra: verso il taglio di Irpef e Irap

Il luogo è stato scelto tenendo in considerazione alcune caratteristiche tecniche, sociali e geologiche, tra cui la scarsa sismicità dell’area e l’approvazione da parte della comunità che ha accettato lo sviluppo del reattore. Nel complesso, l’impianto nucleare avrà un costo di circa 4 miliardi di dollari, con una vita stimata di 60 anni e apporterà un quantitativo di energia elettrica pari 345 MW. Inoltre, è previsto un piano per far aumentare la capacità energetica fino a 500 MW.

Nuova tecnologia

vedi anche

Aiuti di Stato, Ue: possibili fino a giugno 2022

TerraPower e GE Hitachi Nuclear Energy hanno sviluppato la cosiddetta tecnologia Natrium, che presenta un reattore al sodio dal costo competitivo combinato con un sistema di accumulo di energia a sali fusi in grado di generare elettricità. Questa può essere utilizzata subito o essere conservata per ore in fase di stoccaggio. Ciò fornirà energia pulita e flessibile - a detta dei creatori della tecnologia - e stabilità, inoltre, si integrerà perfettamente nelle reti elettriche con un’elevata penetrazione di energie rinnovabili.

Economia: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24