Standard & Poor's conferma il rating BBB per l'Italia e alza l'outlook a positivo

Economia
©Ansa

La revisione al rialzo da parte dell'agenza di rating è legata all'impegno del governo di Mario Draghi a portare avanti riforme per la crescita. Secondo le stime, il Pil del nostro Paese crescerà del 6% quest'anno e del 4,4% nel 2022

Standard & Poor's ha confermato il rating BBB per l'Italia, alzando l'outlook da stabile a positivo. La revisione al rialzo da parte dell'agenza di rating è legata all'impegno del governo di Mario Draghi a portare avanti riforme per la crescita: "Prevediamo una forte ripresa spinta dagli investimenti nel 2021 e nel 2022", con il Pil italiano sopra i livelli del 2019 "con un anno di anticipo rispetto alle previsione", si legge in una nota. S&P stima per l'Italia una crescita del Pil del 6% quest'anno e del 4,4% nel 2022.

Le previsioni sul deficit italiano

Standard & Poor's prevede poi che il deficit italiano si attesti all'8,8% del Pil nel 2021, per poi calare al 5,8% nel 2022. Secondo l'agenzia di rating, il debito pubblico alla fine di quest'anno sarà al 144% del Pil. "La chiave per ridurre gli elevati livelli di debito è la crescita", afferma S&P, secondo cui il governo di Mario Draghi assicurerà l'attuazione del suo programma di riforme, con "positive conseguenze sui conti pubblici".

Hero bonus casa ansa

approfondimento

Bonus casa, quali sono le agevolazioni confermate per il 2022

Economia: I più letti