B20, il 7 e 8 ottobre a Roma il summit finale: gli ospiti e il programma

Economia
Twitter B20
summit_b20

Si chiudono i lavori della community che rappresenta oltre 6,5 milioni di imprese. La B20 Chair Emma Marcegaglia presenterà la dichiarazione finale e sarà l’occasione per annunciare i "Policy Paper" rivolti ai governi del G20, ossia linee guida che contengono 32 policy recommendation, 93 call to action e 37 KPI per misurare l’attuazione e l’impatto delle proposte dell’industria. Ecco come seguire la diretta

Il lavoro durato quasi un anno della community del B20, che rappresenta oltre 6,5 milioni di imprese, arriva al suo culmine con il Final Summit del B20, in programma il 7 e 8 ottobre a Roma. Sarà l’occasione per presentare i "Policy Paper" rivolti ai governi del G20 e consegnare al presidente del Consiglio Mario Draghi le raccomandazioni dell’industria del G20, con l’obiettivo di supportare la presidenza Italiana nell’affrontare le sfide dell’agenda globale in vista del vertice dei capi di Stato e di governo dei Paesi G20, in programma il 30 e 31 ottobre. I Policy Papers "contengono 32 policy recommendation, 93 call to action e 37 'kpi' (indicatori di performance) per misurare l'attuazione e l'impatto delle proposte dell'industria". Sono questi i numeri del lavoro dell'engagement group istituito dal G20 e dedicato alle imprese e alle confederazioni industriali dei Paesi membri, organizzato da Confindustria. E non saranno semplici proposte dalla comunità economica ai governi: per la prima volta, ogni raccomandazione è stata tradotta in concreto, con due o tre linee di azione immediate e obiettivi misurabili da qui al 2024. Sempre per la prima volta, il B20 è affidato alla presidenza di una donna: Emma Marcegaglia, B20 Chair. La diretta si potrà seguire nel video qui sotto a partire dalle ore 14 di giovedì 7 ottobre:

Il lavoro del B20

"I Paesi del G20 rappresentano l'85% del Pil, il 75% del commercio e il 60% della popolazione mondiale. Una tale ampia base di rappresentanza e un approccio inclusivo - viene sottolineato - hanno permesso di realizzare 13 incontri di alto livello con i ministri italiani ed alcuni omologhi G20, e 10 'dialoghi' con le principali Confindustrie dei G20, i loro ministri, viceministri e sherpa G20. Il B20 ha coinvolto attivamente importanti organizzazioni internazionali come Ocse, Wto e Fao". I lavori del B20 - ricorda una nota - sono stati guidati da Barbara Beltrame Giacomello per la task force Commercio & Investimenti; Carlo Messina per la task force Finanza & Infrastrutture; Francesco Starace per la task force Energia & Efficienza delle Risorse; Gianpietro Benedetti per la task force Impiego & Formazione; Diana Bracco per l'Iniziativa Speciale sull'Empowerment Femminile; Claudio Descalzi per l'Action Council su Sostenibilità & Emergenze Globali; Sergio Dompé per Salute & Scienze della Vita; Maria Patrizia Grieco per la task force Integrità & Conformità; Maximo Ibarra per la task force Trasformazione Digitale.

Chi sono gli ospiti

Al G20 Business Summit del 7 e 8 ottobre partecipano, tra gli altri, il presidente di Confindustria Carlo Bonomi, la presidente del B20, Emma Marcegaglia e i presidenti delle task force; con John Elkann, che nel B20 è co-chair dell'International Advocacy Caucus, chairman e ceo di Exor e chairman e executive director di Stellantis Group. In programma anche gli interventi di Daniele Franco, ministro dell'Economia e Finanze; Elena Bonetti, ministro delle Pari Opportunità e della Famiglia; Vittorio Colao, ministro dell'Innovazione Tecnologica; Roberto Cingolani, ministro della Transizione Ecologica; Luigi Di Maio, ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Janet Yellen, segretario al Tesoro USA; Christine Lagarde, presidente Bce; Ngozi Okonjo-Iweala, direttore generale Wto; Mathias Cormann, segretario generale Ocse; Qu Dongyu, direttore generale Fao; Jeff Bezos, fondatore e presidente di Amazon.

b20
b20

Economia: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24