Mise: pubblicati nuovi bandi Brevetti+, Marchi+ e Disegni+ per 38 milioni

Economia
©Getty

Questo intervento del Ministero dello Sviluppo economico mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei brevetti sui mercati nazionale e internazionale. Ma ci sono dei termini da rispettare per presentare le domande

Da settembre le piccole e medie imprese potranno presentare le domande per richiedere gli incentivi previsti dalle misure Brevetti+, Marchi+ e Disegni+, per le quali sono state stanziate risorse per 38 milioni di euro. È quanto stabilito dal Ministero dello Sviluppo economico che ha emanato il decreto di programmazione delle risorse per l’anno 2021 e pubblicato i nuovi bandi. Tale intervento mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei brevetti sui mercati nazionale e internazionale. Le agevolazioni sono finalizzate all’acquisto di servizi specialistici relativi a: industrializzazione e ingegnerizzazione; organizzazione e sviluppo e trasferimento tecnologico.

Le domande

Le PMI dovranno, dunque, presentare in tempo le apposite domande. Come previsto dal Piano strategico sulla proprietà industriale per il triennio 2021-2023, il Mise ha infatti emanato il decreto di programmazione delle risorse per l'anno 2021 e pubblicato i nuovi bandi. L'intervento, previsto anche nell'ambito del PNRR, si pone l'obbiettivo di favorire la brevettabilità delle innovazioni tecnologiche e la valorizzazione di marchi e disegni.

I termini

Ecco quando è possibile presentare le domande: dal 28 settembre per il bando Brevetti+, che dispone di 23 milioni di euro; dal 12 ottobre per il bando Disegni+, che dispone di 12 milioni di euro e dal 19 ottobre per il bando Marchi+, che dispone di 3 milioni di euro.

Economia: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24