Tokyo 2020, le Olimpiadi estive più costose di sempre

Economia
©Ansa

I costi per organizzare i Giochi potrebbero superare i 20 miliardi di dollari. Ed è molto improbabile che il ritorno economico per la città e il Giappone possa superarli. Guarda il video

Le Olimpiadi sono un affare costoso. Benché siano spesso numerose le città che si candidano a ospitarle, non sempre si sono rivelate un buon affare. Molto probabilmente non lo saranno quelle di Tokyo, che potrebbero essere le Olimpiadi estive più costose di sempre. Secondo il governo giapponese potrebbero superare i 15 miliardi di dollari (circa il doppio di quanto previsto inizialmente, come spesso accade per le Olimpiadi), ma il costo potrebbe lievitare ulteriormente a 20 miliardi secondo i revisori dello stesso esecutivo.

costi olimpiadi
costi olimpiadi 2

Il punto, come ha sottolineato anche il ricercatore dell'Università Bicocca Jérôme Massiani, ospite a Sky TG24 Business, è capire il ritorno che ne avrà la città ospitante. Un calcolo che però è difficilmente stimabile, prima di tutto perché dopo pochi mesi e anni l'interesse scema inevitabilmente, e poi è difficile isolare l'effetto del solo evento sportivo da tutto il resto. Una lezione utile per l'Italia, che ospiterà le Olimpiadi invernali nel 2026 a Milano-Cortina.

Economia: I più letti