Effetto covid, uno su dieci ora acquista cibo solo online

Economia

Secondo una ricerca, l’acquisto di cibo online si è quintuplicato, passando dal 2% al 9,9%

Un consumatore su dieci acquista generi alimentari in Italia ricorrendo quasi esclusivamente al canale digital. Il dato – influenzato ovviamente dalla pandemia –emerge da una ricerca realizzata da Netcomm, Consorzio del Commercio Digitale Italiano, in collaborazione con MagNews, azienda attiva nel campo della comunicazione integrata, del marketing digitale e della gestione dei processi. 

Acquisti quintuplicati

Nella ricerca vengono messi a confronto i comportamenti attuali con quelli del gennaio 2020, prima dell’inizio dell’emergenza sanitaria. Il dato che emerge è che l’acquisto di cibo online si è quintuplicato, passando dal 2% al 9,9%.  

L’effetto covid

I numeri confermano la spinta verso la digitalizzazione degli italiani durante il lockdown. L'accelerazione, fa notare Florida Farruku, general manager di Diennea, società a cui fa capo MagNews, "ha cambiato abitudini e modalità dei consumatori, costringendoci a vivere esperienze e necessità che probabilmente avremmo raggiunto solo tra un po' di anni e forse non tutti.

Il commissario straordinario per l'attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e contrasto dell'emergenza epidemiologica COVID-19, generale Francesco Paolo Figliuolo, in occasione del 160esimo anniversario della fondazione dell'Esercito presso Palazzo Esercito a Roma, 4 maggio 2021. ANSA/CLAUDIO PERI

approfondimento

Coronavirus in Italia e nel mondo: news del 25 maggio

Economia: I più letti