Secondo una ricerca, l’acquisto di cibo online si è quintuplicato, passando dal 2% al 9,9%
Un consumatore su dieci acquista generi alimentari in Italia ricorrendo quasi esclusivamente al canale digital. Il dato – influenzato ovviamente dalla pandemia –emerge da una ricerca realizzata da Netcomm, Consorzio del Commercio Digitale Italiano, in collaborazione con MagNews, azienda attiva nel campo della comunicazione integrata, del marketing digitale e della gestione dei processi.
Acquisti quintuplicati
Nella ricerca vengono messi a confronto i comportamenti attuali con quelli del gennaio 2020, prima dell’inizio dell’emergenza sanitaria. Il dato che emerge è che l’acquisto di cibo online si è quintuplicato, passando dal 2% al 9,9%.
L’effetto covid
I numeri confermano la spinta verso la digitalizzazione degli italiani durante il lockdown. L'accelerazione, fa notare Florida Farruku, general manager di Diennea, società a cui fa capo MagNews, "ha cambiato abitudini e modalità dei consumatori, costringendoci a vivere esperienze e necessità che probabilmente avremmo raggiunto solo tra un po' di anni e forse non tutti.