AT&T annuncia fusione tra WarnerMedia e Discovery: accordo da 43 miliardi di dollari

Economia

Dalle nozze nascerà quindi un gigante dello streaming e uno dei più grandi studio di Hollywood. La nuova società sarà guidata da David Zaslav, che per 14 anni ha guidato Discovery

Il colosso Usa delle comunicazioni AT&T ha raggiunto un accordo per la fusione della sua controllata WarnerMedia con Discovery. L'operazione, da 43 miliardi di dollari, farà nascere un gigante dello streaming lanciando la sfida a Netflix e Disney. La newco potrebbe valere circa 150 miliardi.  AT&T possiede Cnn, Hbo, e Warner Bross dopo l'acquisizione di Time Warner nel 2018 per 109 miliardi di dollari, poi rinominata WarnerMedia. Discovery invece possiede canali come Animal Planet e Discovery Channel. Dalle nozze tra WarnerMedia e Discovery nascerà quindi un gigante dello streaming e uno dei più grandi studio di Hollywood. La nuova società sarà guidata da David Zaslav, che per 14 anni ha guidato Discovery.

I numeri degli abbonati

Guardando ai numeri, Hbo e Hbo Max hanno 64 milioni di abbonati in tutto il mondo, Discovery lo scorso mese ha annunciato di averne 15 milioni. Al momento i loro competitor hanno un altro passo, con Netflix che ha attualmente 208 milioni di abbonati e Disney+ che recentemente ha superato i 100 milioni.

 

Stankey (At&T): "Costruiremo una delle principali piattaforme streaming al mondo"

Secondo i termini dell'intesa, AT&T riceverà 43 miliardi di dollari tra contanti e debito. Gli azionisti di Discovery avranno il 29% della nuova compagnia. "Questo accordo unisce due compagnie leader nell'entertainment con forza e posizione sui contenuti complementari. La nuova compagnia sarà uno dei leader globali tra le piattaforme dirette ai consumatori", ha commentato John Stankey, ceo di AT&T. "Gli azionisti di AT&T  - ha proseguito - manterranno la loro quota nella nostra compagnia di telecomunicazioni e avranno una quota nella nuova compagnia, leader nel mercato dei media globale con cui sarà possibile costruire una delle principali piattaforme streaming nel mondo".

Economia: I più letti