Recovery, 30 miliardi per Inclusione e Coesione

Economia

Simone Spina

A tanto ammontano gli investimenti previsti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per il lavoro,  le periferie delle città, l'assistenza ai più fragili e le infrastrutture sociali

ascolta articolo

Inclusione e coesione. E’ racchiusa in queste due parole la Quinta missione del Recovery Plan Italiano. Un ampio ventaglio di interventi per i quali ci sono 29,62 miliardi di euro, tra fondi europei e nazionali, pari a circa il 12 per cento di tutte le risorse disponibili.

Uno dei punti principali riguarda la riforma del mercato del lavoro, con una serie di misure che valgono 12,63 miliardi, più di un terzo dei denari di questo capitolo. Si vuole rendere più semplice ai giovani e alle donne trovare un’occupazione, orientando l’istruzione alle esigenze delle imprese, ma anche aiutare disoccupati, cassintegrati e chi va avanti col reddito di cittadinanza a trovare un posto, con corsi di formazione e riqualificazione.

In questo insieme di misure, le cosiddette Politiche attive, rientra anche il potenziamento dei Centri per l’Impiego (che finora hanno marciato a rilento), le agevolazioni per le imprese femminili (400 milioni), gli incentivi (100 milioni) alle aziende che riducono le differenze di genere. Si prevedono, per esempio, clausole per l’assunzione di giovani e donne quando un’azienda parteciperà a un bando con soldi del Recovery.
 

Alle infrastrutture sociali sono destinati 12,58 miliardi. Qui lo stanziamento più grosso (9 miliardi) riguarda gli interventi per migliorare le periferie degradate delle città e si prevedono anche investimenti nelle case popolari.

Per chi è disabile e per gli anziani non autosufficienti c’è, complessivamente, un miliardo. Mentre per la Coesione territoriale i fondi ammontano a 4,41 miliardi. Si tratta per lo più di interventi per le aree più emarginate del Paese e per le zone colpite dai terremoti in Abruzzo e Centro Italia nel 2009 e nel 2016.

Economia: I più letti