Diasorin compra Luminex, è la seconda acquisizione italiana più ricca dal 2019

Economia

L'azienda italiana DiaSorin ha acquistato Luminex. A Sky TG24 Business parla l'amministratore delegato Carlo Rosa. Guarda il video

DiaSorin, l'azienda farmaceutica italiana, ha annunciato di aver acquistato l'americana Luminex Corporation - quotata al Nasdaq - per un prezzo di circa 1,8 miliardi di dollari, cioè 1,5 miliardi di euro. L'azienda americana sviluppa, produce e vende tecnologie proprietarie e prodotti per esami biologici con varie applicazioni nei settori della diagnostica, in cui opera anche DiaSorin.

 

L'amministratore delegato del gruppo DiaSorin, Carlo Rosa, è stato ospite a Sky TG24 Business. Ha affermato che «l'obiettivo dell'acquisizione è aumentare il portafoglio tecnologico nel settore della diagnostica» perché il «Covid ha messo fame a tutti di nuove tecnologie». Per ora per DiaSorin, secondo Rosa, è il momento di metabolizzare l'acquisizione e dunque non sono previste nuove operazioni.

 

L'acquisizione è la seconda, in termini di esborso, per un'azienda italiana nei confronti di una realtà straniera, dal 2019 a oggi, come è visibile nella tabella.

Acquisizioni italiane di aziende straniere

Prendendo invece in considerazione le sole acquisizioni nel settore healthcare, sempre di aziende straniere da parte di gruppi italiani, allora l'acquisto di Luminex diventa il primo in ordine di importanza.

Acquisizioni healthcare

Ospite della puntata di Sky TG24 Business è stato anche Stefano Landi, Presidente di Slea Turismo e Territorio. Clicca qui per vedere la puntata.

Economia: I più letti