Istat: nel 2020 balzo record dei prezzi delle case, +1,9%

Economia

Nel 2020, l'anno dell'emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, i prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie registrano la crescita più ampia in un anno (+1,9%). Il dato è il più alto da quando è disponibile la serie storica dell'indice

Prezzi alle stelle delle abitazioni in Italia nel 2020, l’anno dell’emergenza Covid. I prezzi delle case sono aumentati in media dell’1,9% la crescita più alta dal 2010, cioè da quando esiste la serie storica dell’indice. Lo rileva l’Istat spiegando che “questa dinamica si manifesta in un contesto di diminuzione delle compravendite degli immobili residenziali del 7,7% rispetto al 2019”.

Aumento dei prezzi trainato dal Nord

L'aumento è imputabile ai prezzi sia delle abitazioni nuove sia di quelle esistenti ed è trainato dal Nord, con il Sud e le Isole che tornano a salire mentre al Centro rimangono pressoché stabili.  Nel quarto trimestre a Milano i prezzi delle abitazioni sono aumentati, su base annua, del 7,4%, confermando una crescita sostenuta sebbene in decelerazione rispetto al trimestre precedente (era +12,0%). A Torino e a Roma, invece, i prezzi delle abitazioni sono in calo (rispettivamente del 2,0% e dello 0,5%).

Prezzi giù in 10 anni

Se consideriamo il decennio 2010 – 2020 i prezzi delle abitazioni sono diminuiti del 15% (-21,6% per le abitazioni esistenti, +3,6% per le nuove).

approfondimento

Covid, boom di case all’asta negli ultimi sei mesi: +63,5%

Economia: I più letti