Poste Italiane lancia il piano Sustain & Innovate: utile stimato a 1,6 miliardi nel 2024

Economia
Foto Ipa

La società punta a zero emissioni nette entro il 2030 e a una crescita del 35% della cedola per azione. E l'ad Del Fante annuncia: "Dal 2022 entreremo nel mercato dell'energia con un'offerta equa e competitiva"

Dopo gli obiettivi raggiunti dal piano Deliver22, Poste Italiane presenta il nuovo piano strategico '2024 Sustain & Innovate' "che prosegue nel percorso di crescita sostenibile e profittevole", scrive la società in una nota. Poste vede un utile netto ad 1,6 miliardi nel 2024, in crescita del 33% rispetto al 2020. E annuncia una politica dei dividendi "chiara e competitiva","migliorata e sostenibile basata su una consistente generazione di cassa", che prevede una cedola in aumento del 35% nell'arco di piano: +14% nel 2021 e in crescita del 6% annuo.

L’ad Del Fante: “Nel 2022 entreremo nel mercato dell’energia”

"Con il nostro Piano '2024 Sustain & Innovate', siamo in grado di costruire e crescere sulle solide basi gettate dal Piano Deliver22, con obiettivi raggiungibili in tutte e quattro le nostre divisioni di business", dice l'ad di Poste Italiane Matteo Del Fante. 'Il piano "24 SI' trasforma le sfide in opportunità grazie alla solidità e alla flessibilità del nostro approccio strategico al business. Confermeremo con un "SI" la nostra promessa di raggiungere i nostri obiettivi per il 2024". E' previsto anche l'ingresso "nel 2022 nel mercato dell'energia, con un'offerta equa, competitiva e di semplice comprensione".

“Zero emissioni entro il 2030”

Inoltre, aggiunge Del Fante, con il nuovo piano Poste si confermerà "il più prezioso motore di innovazione e digitalizzazione del Paese" e anche un attore attento ai temi ambientali, con l'obiettivo di diventare "un'azienda a zero emissioni nette entro il 2030", ha detto l'ad del gruppo, Matteo Del Fante.

“Orgogliosi del nostro ruolo nel piano di vaccinazione”

Del Fante ha sottolineato poi come la trasformazione del segmento Corrispondenza e Pacchi sia "in piena implementazione". "Sarà la prima volta che i pacchi avranno una incidenza sui ricavi più elevata rispetto alla corrispondenza, mentre diverremo un player logistico a 360 gradi con un business sostenibile", ha detto. Del Fante ha anche ricordato come "la nostra strategia di creare un'architettura basata su cloud" abbia portato Poste "ad essere il più grande utilizzatore di servizi cloud in Italia". "Siamo orgogliosi del nostro ruolo chiave nel piano di vaccinazione nazionale, con circa 2 milioni di dosi di vaccino già consegnate, a sostegno dell'Esercito Italiano, grazie alla nostra piattaforma tecnologica nativa su cloud", ha concluso.

Economia: I più letti