Quanto contano le parole di Draghi su spread e Mes: la puntata di Sky TG24 Business

Economia

Mario Draghi, senza essere stato ancora confermato presidente del Consiglio, potrebbe già essere sulla buona strada per togliere dal tavolo della maggioranza un tema molto divisivo: il Mes. Guarda il video

Le parole sono importanti, soprattutto quando a pronunciarle è chi è sempre stato abituato a parlare poco, ma chiaro. Questo è Mario Draghi. Ecco perché negli ultimi giorni abbiamo analizzato i discorsi degli ultimi anni del premier incaricato, raccogliendo le 38 frasi più attuali e rilevanti nella Draghipedia di Sky TG24.

 

E le parole di Draghi stanno avendo un effetto. Prima di tutto sullo spread, e forse - in prospettiva - anche sul Mes. Se infatti il costo di indebitarsi per l'Italia si riducesse, come sta accadendo da inizio febbraio, fino a raggiungere il costo (molto basso) del prestito del Mes sanitario, a questo punto il prestito del Fondo Salva Stati si rivelerebbe inutile per l'Italia. Guarda il video per ascoltare la spiegazione intera.

 

Ospiti della puntata sono stati Giuseppe Vegas, docente dell'Università Cattolica, e Mario Seminerio, investitore istituzionale e blogger. Guarda qui l'intera puntata.

Economia: I più letti