Trasformazione digitale, l’Italia accelera e le aziende si reinventano

Economia sponsorizzato
Foto: GS1
gs1_interactive_table

Secondo il Digital Transformation Index elaborato da Dell, nel nostro Paese nel 2020 l’85% delle aziende ha spinto in fatto di digital transformation. Uno sviluppo stimolato anche dalla pandemia, che porta le imprese a immaginare nuove soluzioni

L’Italia accelera sulla trasformazione digitale. Secondo il Digital Transformation Index di Dell Technologies, nel nostro Paese nel 2020 hanno toccato quota 85% le aziende che hanno spinto in questa direzione. Una cifra superiore alla media europea (75,3%), ma anche rispetto a nazioni storicamente più mature a livello tecnologico, come Germania (71,7%), Francia (70,7%), Uk (72,3%). Cifre che mostrano come l’Italia stia riconoscendo la centralità del digitale nel processo di ripresa, accelerando ulteriormente la digitalizzazione della Pa e la dematerializzazione dei processi.

La pandemia spinge la trasformazione digitale

A guidare l’azione delle aziende c’è anche l’incertezza generata dalla pandemia, che - si legge nel report - sta portando i decision maker aziendali a immaginare nuove formule per restare competitivi in un mercato particolarmente sfidante. In Italia, l’81% del panel intervistato ha dichiarato di essere impegnato a reinventare il proprio modello di business. Secondo una ricerca condotta da Idc per Salesforce, l’86% delle aziende in Italia sta trasformando digitalmente la propria attività in risposta alla crisi provocata dall’emergenza sanitaria, mentre il 64% dichiara di aver accelerato il processo di digitalizzazione.

Uno spazio per scoprire la digitalizzazione delle imprese

In questo contesto si inserisce Interno 1, il nuovo concept center di GS1 Italy, il punto di riferimento in Italia della rete globale GS1, l'organizzazione non profit che sviluppa alcuni degli standard più utilizzati al mondo per la comunicazione tra imprese, tra cui il codice a barre, e che riunisce 35mila aziende in Italia. Lo abbiamo visitato insieme a Francesco Pugliese, presidente di GS1 Italy, che lo descrive come “lo spazio dell’innovazione, della ricerca e dello sviluppo di GS1 Italy, un luogo fisico e digitale per scoprire gli standard GS1 e le soluzioni GS1 Italy applicati ai processi di filiera, che vuole essere una fonte di ispirazione e di innovazione per il mondo del largo consumo, dove imparare a conoscere, in modo coinvolgente e accessibile a tutti, gli standard GS1, a partire proprio dal codice a barre, che la BBC ha definito ‘una delle 50 cose che hanno reso globale l’economia’”.

BARCODE_iStock_13569964Large

approfondimento

Codice a barre, dalla nascita ai 6 miliardi di "beep" al giorno. VIDEO

trasformazione digitale aziende
Foto: GS1

L'innovazione al primo piano

Non è solo un gioco di parole. Interno 1 si trova al primo piano di via Paleocapa 7 a Milano. Dentro lo spazio, spiega Pugliese, si potranno toccare con mano le soluzioni per le aziende in fatto di digital transformation e innovazione. Potranno accedere non solo addetti ai lavori e aziende che già fanno parte della rete di GS1, ma anche realtà esterne come università, associazioni, istituzioni e i singoli consumatori. Interno 1 è uno spazio multimediale di 250 metri quadri, con ambienti modulabili. Tutte le aree sono attrezzate con tavoli interattivi, schermi touch e digital wall che rilevano la presenza degli utenti attraverso appositi sensori e su cui vengono mostrati servizi, materiali corporate, casi benchmark, altri contenuti a scelta delle aziende. Qui, accompagnate dagli esperti di GS1 Italy, possono sperimentare le tecnologie e le soluzioni per le loro esigenze di business, personalizzate in base alla maturità digitale e agli obiettivi di ognuna. Lo spazio ospita anche corsi di formazione dell’Academy di GS1 Italy, workshop, incontri, talk, visite aziendali e individuali, con un approccio multimediale e interattivo. “Oltre a diffondere la conoscenza degli standard GS1 - continua Pugliese - con Interno 1 vogliamo affiancare le imprese nel processo di trasformazione digitale, creare nuove connessioni con i protagonisti degli scenari più dinamici, anche su scala internazionale, sperimentare insieme alle aziende e sviluppare con loro progetti innovativi per poi metterli a disposizione della business community”.

Milano e la trasformazione digitale

Con Interno 1 GS1 Italy punta anche a stringere un forte legame con la città di Milano e a creare appuntamenti tematici in occasione delle sue “week”. Inoltre, ogni monitor di Interno 1 mostra uno scorcio di Milano, con i suoi luoghi più iconici che si possono scoprire in maniera digitale inquadrando il QR code o facendo clic sul digital wall.

Economia: I più letti