In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, voli cancellati: Ryanair, EasyJet, Vueling e Blue Panorama rimborseranno biglietti

Economia
©Fotogramma

Le compagnie aeree offrono ai clienti, oltre alla possibilità del voucher, anche la restituzione della somma pagata per il viaggio. La decisione dopo l’intervento dell’Antitrust a seguito delle tratte annullate a causa della pandemia e per le quali ai consumatori era stata presentata come unica opzione quella di richiedere un buono

Condividi:

Non più solo voucher: Ryanair, EasyJet, Vueling e Blue Panorama mettono a disposizione dei consumatori anche il rimborso dei biglietti in caso di cancellazione dei voli. Lo riferisce l’Antitrust, che ha deciso quindi di non adottare alcuna misura cautelare nei confronti delle compagnie aeree a conclusione di quattro sub-procedimenti, avviati a fine settembre dopo che per i viaggi cancellati a causa della pandemia di Covid le aziende avevano offerto ai clienti soltanto i voucher.

L’intervento dell’Antitrust

La cancellazione, ricorda l'Antitrust, "era motivata con la diffusione del contagio da Covid-19, sebbene i servizi si riferissero a un periodo e a destinazioni senza i limiti di circolazione stabiliti dai provvedimenti governativi. Il tutto, peraltro, senza fornire assistenza e adeguata informazione". Vueling, EasyJet, Blue Panorama e Ryanair hanno quindi modificato le comunicazioni inviate e le procedure di assistenza e di rimborso in caso di cancellazione o di riprogrammazione dei voli.

vedi anche

Voucher viaggi, dl Rilancio: validi 18 mesi, poi rimborso. FOTO

Le misure adottate dalle compagnie aeree

In particolare, le compagnie hanno limitato l'utilizzo della causale per la pandemia Covid ai soli casi in cui non è stato oggettivamente possibile operare il volo a causa di restrizioni ai trasferimenti di persone. Inoltre, i vettori hanno previsto la possibilità di richiedere il rimborso con tempi certi e attraverso procedure automatizzate, e la scelta di chiedere il voucher è, nel caso, del consumatore. Vueling, EasyJet, Blue Panorama e Ryanair hanno anche rafforzato le misure di assistenza ai consumatori predisponendo strumenti di contatto gratuiti e attraverso un significativo incremento degli addetti ai call center.

vedi anche

Voucher invece di rimborso viaggi: procedura d'infrazione per l'Italia