I suoi video su YouTube anticipano le nuove frontiere del mondo dei social, con cui chiunque intenda fare business in rete deve fare i conti. Ecco i suggerimenti dell'imprenditore digitale raccontati nel suo nuovo libro "Lavorability"
"Pubblicare, pubblicare, pubblicare"
Il libro è dedicato ai 10 comandamenti da seguire per avere successo sui social. Mai dimenticarne il primo - ricorda Montemagno - che ha a che fare con la quantità dei post messi in rete: “Pubblicare, pubblicare, pubblicare”. Almeno 4 video o contenuti per piattaforma ogni giorno. Il minimo indispensabile, tenendo sempre a mente una dritta: se Facebook o Instagram fanno una selezione dei video pubblicati - e fanno pagare gli utenti per un numero più alto di visualizzazioni (prima vengono quelli sponsorizzati, poi quelli gratuiti) - nel caso di Linkedin, almeno per ora, ogni contenuto è uguale all’altro. Uno vale uno, verrebbe da dire, ed ogni riferimento è puramente casuale.
Le 10 abilità
Per chi vuole approfondire l’universo del digitale il libro di Montemagno è uno strumento utile e informativo. “10 abilità pratiche per affrontare i lavori del futuro” è il catenaccio. Le elenchiamo, con l’avvertenza che per capirne la peculiarità occorre non fermarsi ad una prima lettura. Il libro di Montemagno nasconde dritte e trucchi accanto ad affermazioni apparentemente ovvie note dai tempi di Aristotele (FOTO): 1) imparare la giusta comunicazione in rete, 2) focalizzarsi sulle poche decisioni da prendere ogni giorno nella propria attività lavorativa, 3) ricominciare a 50 anni un’attività in rete, 4) imparare l’arte dell’impresa, 5) sapersi rendere attraenti sui social, 6) competenza, 7) l’importanza dell'irrazionalità, 8) la differenza tra competenza e informazione, 9) responsabilità, 10) etica nel mondo del web. Chiudendo con una citazione del grande comico bolognese Alessandro Bergonzoni: “Io sono per la chirurgia etica, occorre rifarsi il senno”.