Trenitalia sbarca in Spagna con l'alta velocità

Economia

23 treni a partire dal gennaio 2022 sulle tratte Madrid-Barcellona, Madrid-Valencia/Alicante e Madrid-Malaga/Siviglia. È il primo operatore privato ad accedere nel mercato iberico

Da Madrid a Barcellona con Trenitalia, in alta velocità. Ferrovie dello Stato vince la gara per gestire alcune tratte dell’alta velocità in Spagna ed è così il primo operatore privato ad accedere nel mercato iberico. Il consorzio ILSA, composto appunto da Trenitalia e Air Nostrum, è stato selezionato da ADIF, il gestore dell’infrastruttura ferroviaria spagnola.

23 treni dal 2022

Le tratte interessate, oltre a Madrid-Barcellona, saranno Madrid-Valencia/Alicante e Madrid-Malaga/Siviglia. L'inizio del servizio commerciale è previsto per gennaio 2022 e durerà 10 anni. Una flotta di 23 treni per 32 collegamenti giornalieri sulla rotta Madrid-Barcellona (16 in ciascuna direzione). La rotta Madrid-Valencia avrà invece otto collegamenti al giorno, sette saranno quelli sia fra Madrid e Malaga sia fra Madrid e Siviglia. Da Madrid ad Alicante, invece, ci saranno quattro collegamenti giornalieri, incrementabili durante le settimane estive di punta. Il treno scelto è il Frecciarossa 1000 fabbricato con tecnologie ecosostenibili e dotato di design aerodinamico. Le cinque rotte aggiudicate saranno servite grazie a una flotta di 23 treni.

"Orgoglio italiano"

"Siamo orgogliosi di mettere a disposizione anche in Spagna il know-how sviluppato in 10 anni di alta velocità con 350 milioni di passeggeri trasportati in Italia, sottolinea in una nota Gianfranco Battisti, amministratore delegato e direttore generale di FS Italiane. "Il Gruppo FS Italiane è un player internazionale primario (I NUMERI), pronto ad affrontare le sfide per le gare nel mercato americano - continua Battisti - dopo l'aggiudicazione sia dei servizi ferroviari fra Londra ed Edimburgo, operativi dal 9 dicembre in Gran Bretagna, sia del progetto per l'alta velocità in Thailandia."

  

Economia: I più letti