Salvataggio Alitalia, Lufthansa entra nelle trattative: inviata lettera a FS

Economia

La compagnia tedesca si proporrebbe come alternativa a Delta per il salvataggio e il rilancio della compagnia. Il ministro Patuanelli: non tifo per nessuno 

Spunta Lufthansa nel futuro di Alitalia. La compagnia tedesca ha inviato ieri una lettera a Ferrovie dello Stato nella quale si proporrebbe come alternativa a Delta per il salvataggio e il rilancio della compagnia. Lufthansa entrerebbe però nella newco senza equity, ma solo con una partnership commerciale.

"Non vogliamo esprimerci su illazioni su chi ha avuto contatti con chi, quando ci sono stati, che lettera è stata scritta", ha detto un portavoce del vettore tedesco all’Ansa. "Abbiamo sempre detto che il mercato italiano per noi ha un grande significato, è uno dei più importanti mercati stranieri", ha aggiunto. La fonte ha quindi concluso: "Abbiamo pure sempre sottolineato che abbiamo interesse ad un'Alitalia ristrutturata e anche in passato abbiamo detto che ci potremmo immaginare anche un partenariato commerciale”.

Patuanelli: Lufthansa? non sono sponsor di nessuno

Dal canto suo, il ministro dello Sviluppo Stefano Patuanelli non ha preso una posizione rispetto alla lettera: "Il Mise ha un ruolo di vigilanza sulla struttura commissariale, non certamente di sponsor in una operazione di mercato". Patuanelli ha quindi confermato che il documento è arrivato per conoscenza anche al Mise. "Valuto la lettera asetticamente, visto che è una lettera inviata a Fs", ha concluso il ministro.

Economia: I più letti