Pensioni, Inps: al via la presentazione delle domande per Quota 100

Economia

È l’Istituto di previdenza a spiegare tutto quello che si deve fare per presentare le domande. In attesa della pubblicazione della circolare illustrativa con le nuove disposizioni, ecco chi può farlo e come

L'Inps ha diffuso tutte le informazioni necessarie per richiedere l'anticipo della pensione con la cosiddetta Quota 100 (COSA PREVEDE IL TESTO DEL DECRETO) . In attesa della pubblicazione della circolare illustrativa con le nuove disposizioni, è già possibile presentare la domanda. Si può fare telematicamente, se si ha il pin dell'Istituto, oppure attraverso il call center o ancora ai patronati e agli altri soggetti abilitati alla intermediazione delle istanze di servizio.

I requisiti richiesti

L'Inps ricorda che sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il decreto che "disciplina l'accesso al trattamento di pensione con almeno 62 anni di età e 38 anni di contributi (cosiddetta "quota 100")" e che "fissa il requisito contributivo per conseguire il diritto alla pensione anticipata a 42 anni e 10 mesi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne, per il periodo 2019-2026" oltre alla proroga dell'opzione donna (COSA PENSANO GLI ITALIANI DI QUOTA 100).

Come si fa la domanda?

Il cittadino in possesso delle credenziali di accesso (PIN rilasciato dall'Istituto, SPID o Carta nazionale dei servizi) - spiega l'Istituto - può compilare e inviare la domanda telematica di accesso alla pensione disponibile fra i servizi on line, sul sito www.inps.it, nella sezione "Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, ECOCERT, APE Sociale e Beneficio precoci". Una volta effettuato l'accesso e scelta l'opzione "Nuova domanda" nel menù di sinistra, occorre selezionare in sequenza: per la pensione c.d. quota 100: "Pensione di anzianità/vecchiaia" > "Pensione di anzianità/anticipata" > "Requisito quota 100"; per la pensione anticipata: "Pensione di anzianità/vecchiaia" > "Pensione di anzianità/anticipata" > "Ordinaria"; per la pensione anticipata c.d. opzione donna: "Pensione di anzianità/vecchiaia" > "Pensione di anzianità/anticipata" > "Contributivo sperimentale lavoratrici".

Chi può fare la domanda?

La modalità indicata di presentazione delle domande, scrive l’Istituto, è utilizzabile da parte dei lavoratori iscritti alle Gestioni private, alla Gestione pubblica e alla Gestione spettacolo e sport, anche al fine di chiedere, per la pensione quota 100, il cumulo dei periodi assicurativi. La domanda può essere presentata anche per il tramite dei Patronati e degli altri soggetti abilitati alla intermediazione delle istanze di servizio all'Inps ovvero, in alternativa, può essere presentata utilizzando i servizi del Contact center.

Economia: I più letti