Spread oggi in Italia, l’andamento del differenziale Btp-Bund

Economia

Lunedì 21 gennaio chiusura a 250 punti base, in rialzo rispetto all'apertura a 247. Piazza Affari, dopo un'apertura in calo, chiude in negativo con l'indice Ftse Mib in perdita dello 0,35%

Lo spread tra Btp e Bund (COS'È) chiude in lieve rialzo a 250 punti base, con il tasso sul titolo decennale del Tesoro che si attesta al 2,75%. Il differenziale questa mattina aveva aperto a 247 punti, sulla stessa soglia della chiusura di venerdì 18 gennaio (L'ANDAMENTO IN TEMPO REALE DELLO SPREAD). Seduta negativa per la Borsa di Milano: l'indice Ftse Mib ha chiuso in perdita dello 0,35% a 19.638 punti. Piazza Affari già in mattinata aveva aperto in calo, indossando la maglia nera tra le Borse europee. Chiusura debole anche per le altre piazze del Vecchio continente. Solo Londra in controtendenza con un marginale rialzo dello 0,03%, nel giorno del discorso di Theresa May ai Comuni sugli sviluppi di Brexit.

L’andamento di venerdì 18 gennaio

Venerdì 18 gennaio il differenziale di rendimento era sceso fino a 243 punti, aggiornando il minimo dallo scorso settembre, per poi stabilizzarsi a quota 247 punti con il rendimento pari al 2.72%. Piazza Affari ha chiuso settimana scorsa positivamente, con un guadagno per il Ftse Mib dell''1,22% a 19.708 punti. La Borsa di Milano aveva aperto la giornata in rialzo con il primo indice Ftse Mib al +0,85%, e ha aumentato progressivamente il guadagno. In netto rialzo anche le Borse europee. La migliore è stata Francoforte (+2,63%), seguita da Londra che, nel pieno delle incertezze sulla Brexit, ha comunque guadagnato l'1,95%. Solide pure Parigi (+1,7%), Madrid (+1,8%). L'andamento della Borsa e dello spread al momento non ha risentito dell'allarme di Bankitalia sulla crescita dell'Italia, tagliata allo 0,6% rispetto alle stime (L'ANDAMENTO IN TEMPO REALE DELLA BORSA DI MILANO).

Economia: I più letti