Glovo rileva Foodora Italia, sarà leader delle consegne a domicilio

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Il gruppo spagnolo ha siglato un accordo con la società tedesca, innescando un risiko nel settore del food delivery. Con un mercato potenziale di 620.000 utenti e 4.500 partner, adesso Glovo punta alla leadership nel nostro Paese

Glovo si "mangia" Foodora. La piattaforma tecnologica di intermediazione per le consegne a domicilio, ha infatti siglato un accordo con la società tedesca Delivery Hero per l'acquisizione di Foodora Italia. L'operazione prevede diverse fasi che porteranno le due realtà sotto il solo marchio Glovo. La piattaforma di Foodora Italia sarà attiva fino ad allora.  Questa acquisizione rientra nella strategia di sviluppo della start up spagnola che mira a consolidare la sua presenza in diversi mercati, con un focus nell'area Emea, dove l'Italia riveste un ruolo chiave.

Chi è Foodora

Foodora, nata in Germania nel 2014, parte di Delivery Hero che ne detiene il marchio, è presente in Italia dal 2015 - prima a Milano e Torino, poi a Roma e Firenze e ora anche a Bologna e Verona - con una fitta rete di partner commerciali. Lo scorso agosto, la società aveva annunciato l'intenzione di uscire dal mercato italiano, dicendosi disposta a valutare offerte di potenziali acquirenti.

Chi è Glovo

Glovo opera in Italia in 12 città, mentre in tutto il mondo è attiva con i suoi servizi in 76 città e 20 Paesi. Fondata a Barcellona nel 2015, ha rivoluzionato il modo in cui le persone consumano, offrendo loro la possibilità di acquistare, ritirare e inviare qualsiasi prodotto in poco tempo: dal food alla spesa, dai fiori ai vestiti della lavanderia, alle medicine, fino ai libri per l'inizio dell'anno scolastico. Con questa operazione, l'app spagnola di delivery diviene leader indiscusso in Italia, proponendosi sul mercato con un potenziale raggio di azione di 620.000 utenti e 4.500 partner commerciali.

Un’unica app per soddisfare tutti i clienti

"La diversificazione della nostra offerta di consegne on demand, estesa a ristoranti, supermercati, farmacie e negozi di ogni genere è un approccio di business che ci ha premiato sul mercato - commenta Matteo Pichi, Country Manager di Glovo Italia - in un solo anno infatti, siamo passati da essere attivi in una sola città, Milano, a coprirne capillarmente oltre 12 attraverso accordi commerciali con numerosi importanti partner da Roadhouse e La Piadineria, a McDonald's fino a To.Market, il supermercato online disponibile sette giorni su sette. I clienti oggi vogliono soprattutto risparmiare tempo, delegando commissioni e incombenze a chi lo sa fare in modo efficiente, e vogliono poterlo fare da un'unica app che deve offrire un'ampia scelta di servizi, semplicità e immediatezza".

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