In Evidenza
Altre sezioni
altro

Agenzia Entrate, si vedrà quanto si deve pagare anche dal bancomat

Economia
Uno sportello Bancomat e la sede di un ufficio dell'Agenzia delle Entrate

Lo ha annunciato il direttore Ruffini al forum dei commercialisti a Milano: i contribuenti potranno evitare di recarsi agli sportelli. Partito anche il servizio online per la rottamazione "a km zero" delle cartelle esattoriali

Condividi:

In futuro si potrà controllare quanto bisogna versare all'Agenzia delle Entrate anche dai bancomat e dagli sportelli Postamat, evitando così di recarsi in sede. Lo ha annunciato il direttore dell’Agenzia Ernesto Maria Ruffini a Milano, al primo forum dei commercialisti, invitati a far parte del tavolo per "la semplificazione del linguaggio dell'agenzia rivedendo anche la modulistica". Ruffini ha spiegato che ci sarà "la possibilità di accedere al proprio cassetto fiscale via bancomat o postamat per non dover andare agli sportelli dell'agenzia e verificare direttamente se ci sono cose da pagare".

Parte il sistema "fai da te" per rottamare le cartelle online

L’Agenzia delle Entrate ha anche annunciato i nuovi servizi online per “rottamare a km zero" le cartelle sul web. Da oggi, si legge nel comunicato dell'Agenzia, è possibile richiedere l'elenco delle cartelle "rottamabili" e presentare la domanda dall'area del portale dell'agenzia, senza necessità di pin e password. Si tratta di un sistema nell'ambito del progetto "Fai D.A. te", con l'acronimo di Definizione Agevolata, che prevede la possibilità di pagare, senza sanzioni e interessi, i debiti affidati alla riscossione nei primi nove mesi di quest'anno. È possibile anche regolarizzare le domande di adesione alla precedente definizione agevolata, respinte perché non rispettavano il requisito di essere in regola con i vecchi piani di rateizzazione in corso al 24 ottobre 2016. Per le multe stradali, invece, non si devono pagare gli interessi di mora e le maggiorazioni previste dalla legge.