L'Inps presenta una nuova guida ai servizi per i pensionati
EconomiaL'istituto previdenziale ha pubblicato sul suo sito, e distribuito presso i suoi uffici, un vademecum per aiutare i titolari di trattamenti previdenziali o assistenziali di importo basso nell'accesso alle informazioni personali contenute sul portale
Una guida ai servizi dedicati ai pensionati. È il nuovo strumento messo a disposizione dall'Inps per i titolari di trattamenti previdenziali o assistenziali di importo basso, al fine di aiutarli ad avere accesso a una serie di informazioni riguardo la propria posizione contributiva e i servizi loro dedicati.
La nuova guida
Il nuovo strumento, annunciato dall'Istituto nazionale di previdenza in una nota diffusa il 6 luglio, è stato ideato per venire incontro alle esigenze degli utenti in pensione che, da oggi, potranno verificare se possono aver diritto a trattamenti integrativi della pensione, erogabili d’ufficio o a domanda, o a detrazioni fiscali. Il nuovo vademecum indica, in 7 passaggi, il percorso di navigazione e le modalità di consultazione dei contenuti e dei servizi presenti nel portale dell'Inps. In particolare l'Istituto ha selezionato e proposto le informazioni più utili con suggerimenti per controllare e gestire la propria pensione e conoscere i propri diritti ed obblighi: "dalla verifica mensile - si legge nel documento - dell’importo della propria pensione e delle eventuali variazioni alla dichiarazione reddituale annuale, dai diritti alle integrazioni e maggiorazioni della pensione o ai trattamenti di famiglia alla detassazione delle pensione per i residenti nei Paesi con cui l’Italia ha siglato specifici accordi.”.
Il vademecum scaricabile sul sito
Gli utenti interessati possono accedere e scaricare la nuova guida in formato pdf sul sito internet dell'Inps attraverso il menu "Inps comunica". L'istituto ha pensato anche ai pensionati che non sono avvezzi all’utilizzo delle tecnologie informatiche e che accedono ai servizi principalmente attraverso gli uffici dell'Istituto. Diverse copie sono state infatti rese disponibili anche per il personale degli Uffici relazioni con il pubblico, dei Contact Center e per gli intermediari dell’Istituto come strumento di supporto consultabile per informare ed orientare gli utenti non in rete.