Nokia acquista Alcatel-Lucent per 15,6 miliardi

Economia
nokia_alcatel

L'azienda finlandese e la rivale franco-americana hanno raggiunto l'intesa. L'obiettivo è diventare leader mondiale della produzione di reti per le comunicazioni. Il nuovo gruppo avrà base in Finlandia

Nokia ha raggiunto un'intesa per acquistare per 15,6 miliardi di euro la rivale franco-americana Alcatel Lucent. L'obiettivo è diventare leader mondiale della produzione di reti per le comunicazioni. L'accordo di fusione, comunicato dai due gruppi, prevede la cessione agli azionisti di Alcatel-Lucent di 0,55 azioni della nuova compagnia che nascerà dalla fusione per ognuno dei loro titoli. Il nuovo gruppo avrà base in Finlandia e sarà gestita dai manager di Nokia.

Dalla crisi alla fusione -
Le due aziende arrivano da due dolorose ristrutturazioni, che hanno comportato in entrambi i casi la vendita della divisione che produceva telefoni cellulari, che i finlandesi hanno ceduto lo scorso anno a Microsoft. Alcatel-Lucent esce invece da un piano di taglio dei costi che ha portato a 10 mila licenziamenti e a dismissioni per 600 milioni di euro.

Attesa per il via libera di Parigi - Una fusione consentirebbe alle due aziende, ora concentrate sul mercato delle reti per la comunicazione, di reggere meglio la concorrenza di Ericsson e Huawei. In particolare, la posizione di spicco di Alcatel nelle infrastrutture di rete 4G e Lte consentirebbe a Nokia di competere in maniera più aggressiva con l'arcirivale svedese. Fondamentale sarà il via libera del governo francese, che considera Alcatel-Lucent una compagnia strategica e non tollererebbe il taglio di posti in patria, soprattutto nella filiera della ricerca.

Economia: I più letti

[an error occurred while processing this directive]