Rivoluzione in cucina: il nuovo maxicolpo del fondo brasiliano 3G Capital e di Berkshire Hathaway darà vita a The Kraft Heinz Company, società da quasi 30 miliardi di ricavi
Si tratta della terza operazione in meno di 36 mesi per quella che si sta affermando come una delle coppie di maggior peso nel settore Food: il finanziere sudamericano Jorge Paulo Lehman e Warren Buffett, il terzo uomo più ricco al mondo, soprannominato il "guru di Omaha".
Nasce The Kraft Heinz Company - Il via libera alla fusione è arrivato dai consigli d’amministrazione delle due compagnie, sancendo la nascita di una società, The Kraft Heinz Company, da quasi 30 miliardi di ricavi.
MORE: Heinz to combine with Kraft in deal backed by Warren Buffett and Brazilian firm, creating food giant http://t.co/dyac8Lt4iO
— The Associated Press (@AP) 25 Marzo 2015
La storia del duo Buffet - Lemann - Già due anni fa, il fondo brasiliano guidato da Jorge Paulo Lemann, finanziato dal guru di Omaha, aveva rilevato la proprietà della pluricentenaria fabbrica di Ketchup a stelle e strisce Heinz. Affare da 23 miliardi di dollari, il maggior investimento mai effettuato nel settore alimentare, che ha portato al delisting dai mercati azionari del gruppo.
Una partnership, quella fra il fondo sudamericano e la compagnia del guru di Omaha che si è ulteriormente rafforzata nell’agosto scorso, con l’acquisto da parte di Burger King (che ha come azionista di maggioranza 3G Capital) dell’azienda dolciaria canadese Tim Hortons. Operazione da 11 miliardi di dollari, nella quale Buffett aveva affiancato Lemann con un investimento di circa 3 miliardi.
E aveva fatto sollevare più di un sopracciglio fra Wall Street e Washington, visto che la catena di hamburger statunitense, con l’affare, avrebbe spostato la sede legale in Canada, sforbiciando nettamente il suo carico fiscale.
Buffett & 3G mastermind merger of Heinz and Kraft to form new food giant -http://t.co/erCZJErbPi
— Fortune (@FortuneMagazine) 25 Marzo 2015