Disoccupazione, nuovo record a novembre: tasso al 13,4%

Economia
lavoro_disoccupazione

Aumento di 0,2 punti percentuali rispetto a ottobre in base alle stime dell’Istat. Balzo anche tra i giovani, con il tasso che si attesta al 43,9%, in rialzo di 0,6 punti sul mese precedente. In Germania, invece, tasso di disoccupazione al minimo storico

Il tasso di disoccupazione a novembre sale ancora, raggiungendo quota 13,4%, in aumento di 0,2 punti percentuali rispetto ad ottobre. Lo comunica l'Istat nelle stime. Si tratta del massimo storico, il valore più alto sia dall'inizio delle serie mensili, gennaio 2004, sia delle trimestrali, ovvero dal 1977 (37 anni fa).


Tasso disoccupazione giovani al 43,9% - Balzo anche del tasso di disoccupazione dei 15-24enni, che a novembre si attesta al 43,9%, in rialzo di 0,6 punti percentuali su ottobre. Anche in questi caso si tratta del valore più alto mai registrato sia dall'inizio delle serie mensili, gennaio 2004, sia di quelle trimestrali, ovvero dal 1977. Risultano in cerca di un lavoro ben 729mila under 25.

Diminuisce il tasso dei giovani inattivi - Dal calcolo del tasso di disoccupazione sono esclusi i giovani inattivi, cioè coloro che non sono occupati e non cercano lavoro, ad esempio perché impegnati negli studi. Il numero di giovani inattivi è pari a 4 milioni 304 mila, in calo dello 0,5% nel confronto congiunturale (-22 mila) e del 2,1% su base annua (-93 mila). Il tasso di inattività dei giovani tra 15 e 24 anni, pari al 72,1%, diminuisce di 0,3 punti percentuali nell'ultimo mese e di 1,1 punti nei dodici mesi.
In generale, non solo tra i giovani, il tasso di inattivi a novembre resta fermo al minimo storico del 35,7%. In un anno il numero di coloro che non sono occupati né cercano un lavoro è sceso di 312mila. La tendenza degli ultimi mesi sembra quindi associare a un calo dell'inattività e dell'occupazione un aumento della disoccupazione.

E in Germania tasso disoccupazione al minimo storico - E se in Italia le cose sul fronte occupazione non vanno bene, è di tutt’altro colore la situazione in Germania. Qui il tasso di disoccupazione si attesta al minimo storico del 6,5% a dicembre dal 6,6% di novembre. Lo rivela l'ufficio federale del Lavoro, secondo il quale si tratta del livello più basso dalla riunificazione del 1990. Il numero dei tedeschi in cerca di lavoro scende a dicembre di 27 mila unità su base destagionalizzata a 2,841 milioni di unità, oltre l'atteso calo di 6 mila unità.

Economia: I più letti

[an error occurred while processing this directive]